Vi è mai capitato di sentire gli occhi pesanti, irritati, sensibili alla luce?
La sera soffrite spesso di mal di testa o visione offuscata?
Probabilmente soffrite di astenopia, un disturbo conosciuto anche come “stanchezza oculare o “stress visivo”, che si verifica quando gli occhi sono soggetti ad un sovraccarico lavorativo che si prolunga per diverse ore.
Questa problematica è piuttosto comune e sembra colpire in particolar modo coloro che passano molte ore a lavorare davanti ad un monitor, gli autisti e coloro che leggono in situazioni di poca luce.
I sintomi dello stress visivo
I sintomi dell’astenopia sono numerosi, tra i più comuni abbiamo:
- Temporanea difficoltà nel mettere a fuoco le immagini.
- Bruciore oculare, in particolare è possibile avvertire il fastidioso “effetto sabbia” (la sensazione che nei nostri occhi vi sia un corpo estraneo che graffia sulla retina).
- Emicranie improvvise, il cui dolore è focalizzato nella parte frontale della testa.
- Ipersensibilità alla luce, anche in condizioni di luminosità “normale”.
- Secchezza oculare, con macchie rosse che compaiono in una o entrambe le sclere.
Come prevenire l’astenopia
L’astenopia è un disturbo fastidioso, ma “non invalidante”, sebbene un offuscamento improvviso della vista potrebbe rappresentare un pericolo per coloro che passano molte ore alla guida.
I sintomi causati dallo stress visivo in genere spariscono dopo qualche ora di riposo in una stanza dalla luce soffusa (ovviamente senza cellulare o altri dispositivi elettronici).
Nonostante questo, noi dell’Ottica DR vi consigliamo di modificare le vostre abitudini e adottare delle precauzioni per proteggere gli occhi dall’astenopia, così da prevenire i disturbi più fastidiosi.
Gli occhiali anti luce blu proteggeranno i vostri occhi dalle radiazioni luminose emesse dai monitor di computer e cellulari.
Come prevenire l’astenopia e lo stress visivo
- Limitare lo spazio di fronte allo schermo di un computer o, se non è possibile, fare delle pause ad intervalli regolari (almeno una volta ogni ora) e indossare degli occhiali con lenti office anti luce blu.
- Migliorare l’illuminazione all’interno del vostro ambiente di lavoro.
- Utilizzate dei colliri specifici all’acido ialuronico per ripristinare il film lacrimale degli occhi.
- Se anche dopo aver modificato le vostre abitudini avvertite ancora i sintomi dell’astenopia, sottoponetevi ad un controllo optometrico eseguito da un medico oculista.
Per ulteriori informazioni, contattate l’Ottica DR di Montecchio. Il nostro staff sarà lieto di spiegarvi come prevenire la comparsa dello stress visivo e proteggere i vostri occhi dall’astenopia.