Ogni tanto, presso il nostro studio di Vallefoglia si presentano dei clienti che richiedono occhiali con lenti bifocali.

Fino a pochi anni fa questi dispositivi erano molto diffusi, ma oggi sono considerati “superati” e vengono sconsigliati. Al loro posto, gli ottici propongono occhiali con lenti progressive, in quanto risultano più comodi ed offrono un range di visione molto più ampio.

Cosa sono gli occhiali con lenti bifocali

Coloro che hanno da poco superato i 40 anni, possono avvertire una progressiva difficoltà nel mettere a fuoco i soggetti vicini. Questo deficit visivo è causato dalla Presbiopia, una condizione che provoca una perdita di elasticità nella parte centrale interna dell’occhio (cristallino).

Fino a qualche anno fa, per correggere la ridotta capacità accomodativa generata dalla presbiopia, si prescrivevano gli occhiali bifocali. Questi dispositivi montano delle lenti suddivise in 2 parti:

  • nella parte superiore della lente abbiamo una gradazione minima che assicura una visione chiara da lontano,
  • nella parte inferiore la gradazione è molto più marcata, per garantire una messa a fuoco ottimale da vicino.

La divisione tra le 2 parti è netta e l’occhio compie uno sforzo notevole per passare da una parte all’altra. Questo può causare un forte affaticamento visivo che, a sua volta, porterà a mal di testa e visione sfocata.

La differenza tra occhiali bifocali e multifocali

A differenza dei modelli bifocali, i multifocali (o “progressivi”) integrano ogni tipo di correzione in un’unica lente, senza “stacco netto” tra la parte dedicata alla visione da lontano e la parte dedicata alla visione da vicino. Potrete utilizzare questi dispositivi per vedere sia da lontano che da vicino, muovendo l’occhio fino all’altezza che garantisce una messa a fuoco ottimale del soggetto.

Rispetto ai bifocali, gli occhiali progressivi sono migliori in tutto?

L’unico reale vantaggio dei modelli bifocali è il prezzo, inoltre i dispositivi multifocali potrebbero richiedere un certo periodo di adattamento, durante il quale il proprietario avvertirà perdita di equilibrio, giramenti di testa e persino della nausea.

È possibile avvertire questi sintomi anche mentre si portano occhiali bifocali, ma in generale il loro periodo di adattamento è leggermente più breve.

Detto questo, gli occhiali progressivi rappresentano una soluzione molto più avanzata, grazie alla quale potrete riottenere una visione chiara in qualunque contesto.

Per i vostri prossimi occhiali multifocali, affidatevi all’Ottica DR di Vallefoglia. Ci troverete all’interno del Centro Commerciale Arcobaleno di Montecchio. Saremo a vostra completa disposizione.

Leave a comment