Coloro che intendono acquistare dei nuovi occhiali da vista possono beneficiare della detrazione fiscale per dispositivi medicali, grazie alla quale è possibile recuperare il 19% della spesa sostenuta.
Come funziona il bonus sugli occhiali da vista?
Poiché sono considerati come dispositivi medici necessari, le spese relative agli occhiali da vista ed alle lenti a contatto possono essere dichiarate all’interno del modulo 730 così da ottenere una detrazione dell’Imposta sui Redditi delle Persone Fisiche (Irpef).
Accedere a questo bonus è molto semplice, non dovrete fare altro che seguire i passaggi descritti in seguito.
Innanzitutto, dovete conservare lo scontrino fiscale o la fattura, al cui interno devono essere riportati:
- Il codice fiscale della persona che ha eseguito il pagamento (lo scontrino rimane valido anche nel caso in cui il pagamento è stato eseguito da un famigliare a carico).
- Una descrizione il più dettagliata possibile del prodotto acquistato.
Assicuratevi che all’interno dello scontrino sia presente anche il codice AD, che attesta la trasmissione al sistema tessera sanitaria della spesa per dispositivi medici. Nel caso in cui il codice non fosse presente, e importante che conserviate tutti i documenti che attestano il pieno rispetto alla direttiva Europea 93/42/CEE del prodotto.
Quando compilerete il modulo 730, dovrete indicare la spesa sostenuta nel quadro E, sezione I, che è dedicata alle spese per le quali spetta la detrazione d’imposta del 19, del 26, del 30 e del 35%. In questa sezione del 730 potete indicare tutte le spese sanitarie che avete sostenuto durante l’anno per voi stessi e per i vostri famigliari a carico.
Ed il Bonus occhiali 2022?
Ormai si parla di questo fantomatico Bonus occhiali da qualche anno. Dalle informazioni pervenute, il governo avrebbe intenzione di stanziare 5 milioni di euro l’anno per garantire un contributo di 50 euro in forma di voucher valido per l’acquisto di un nuovo paio di occhiali da vista.
Ma quando arriverà questo bonus?
Non lo sappiamo. Il bonus occhiali sembrava prossimo alla divulgazione, ma con sorpresa da parte degli esercenti, è stato rimosso all’ultimo momento dalla legge di bilancio 2021.
Come risparmiare sui vostri prossimi occhiali da vista
In mancanza di un bonus fiscale, il modo migliore per risparmiare sul vostro prossimo occhiale da vista o sulle lenti a contatto consiste nel richiedere la detrazione al 19% in vigore su tutti i dispositivi con funzionalità mediche.
Per ulteriori informazioni, contattate l’ottica DR di Montecchio. Saremo a vostra completa disposizione.