È sufficiente una veloce disattenzione affinché i nostri occhiali cadano dal nostro volto.

In questo articolo vedremo cosa fare nel caso in cui le lenti e/o la montatura dei nostri occhiali si rompano, a chi possiamo affidarci per riportare questo dispositivo al suo stato originale e quali precauzioni prendere per evitare che gli incidenti si ripetano.

Come riparare gli occhiali nel caso in cui le lenti dovessero rompersi

Le lenti sono una parte estremamente fragile degli occhiali ed è sempre buona idea sottoporle a trattamento per aumentarne la resistenza.

Ma cosa dobbiamo fare se le lenti dovessero rompersi?

Non è possibile riparare i cristalli ottici, neppure in caso di graffi o crepe di piccole dimensioni. Se risultano danneggiate, bisognerà procedere con la sostituzione delle lenti.

Il nostro consiglio è di affidarvi allo stesso studio che ha prodotto le lenti originali. Nella maggior parte dei casi, gli ottici avranno ancora i dati impiegati per realizzare le lenti originali  e potranno sostituirle in tempi rapidi.

Se è passato molto tempo dall’ultima volta che vi siete sottoposti ad una visita di controllo presso il vostro ottico, la sostituzione delle lenti può essere una buona occasione per sottoporsi ad una nuova visita di controllo.

Come riparare le montature degli occhiali

Le montature in metallo risultano abbastanza semplici da riparare, soprattutto se il danno non è ingente. Una montatura deformata si può riportare al suo stato originale applicando la giusta pressione nei punti corretti, mentre eventuali rotture si possono sistemare tramite saldatura.

L’Ottica DR di Montecchio può riparare occhiali realizzati con qualunque tipologia di metallo, compreso il Titanio, riportando la montatura alla sua forma originale in pochi giorni.

La riparazione della montatura in acetato o cellulosa, diversamente, avviene tramite delle speciali colle ad alta tenuta. Se il danno è netto, sarà persino possibile riparare la montatura senza lasciare alcun segno, riportandola a tutti gli effetti come nuova.

Consigli utili per proteggere gli occhiali da eventuali danni

Come già accennato, è sempre buona regola sottoporre le lenti ad un trattamento atto ad aumentarne la resistenza agli urti ed ai graffi. Inoltre, se gli occhiali dovessero cadervi spesso dal viso, vi consigliamo di assicurarli con un apposito laccetto.

Quando non li utilizzate, ricordatevi sempre di riporli nell’apposito contenitore. È sempre meglio utilizzare la custodia originale, in quanto è stata realizzata per custodire quello specifico modello di occhiale e sarà in grado di proteggerlo al meglio.

Infine, quando non li state portando, evitate assolutamente di riporre i vostri occhiali a “faccia in giù” o potreste rovinare le lenti.

 

Image by cookie_studio on Freepik

Leave a comment