Il daltonismo è un’anomalia visiva piuttosto comune che influisce sulla nostra capacità di percepire correttamente i colori. Nella maggior parte dei casi il daltonismo ha origini genetiche, ma è possibile contrarre questa condizione anche a seguito di un incidente, di una malattia o come conseguenza di uno stile di vita non sano.
Il daltonismo si manifesta attraverso una percezione differente dei 3 colori fondamentali dello spettro visivo, ovvero il verde, il rosso ed il blu. Questo non significa che il daltonico vede il mondo solamente in “scala di grigio” (come pensano in molti), ma che non ha una percezione ben definita delle sfumature e potrebbe avere difficoltà nel distinguere alcune cromie.
Vogliamo precisare che la cecità completa ai colori esiste, ma è molto rara ed è identificata dal temine acromatopsia.
Cosa sono e come funzionano gli occhiali per daltonici
A prima vista, questi dispositivi sembrano dei normalissimi occhiali da sole, ed il principio su cui basano il loro funzionamento è fondamentalmente lo stesso: le lenti filtrano ed alterano determinate lunghezze d’onda, modificando le tonalità di colore che causano maggiori problemi alla vista.
Ovviamente non tutti i daltonici vedono i colori allo stesso modo, di conseguenza gli occhiali correttivi non possono essere prodotti in maniera standard, ma vanno realizzati su misura in base alle caratteristiche del paziente.
Facciamo l’esempio di un paziente che ha difficoltà nel distinguere il verde dal blu. In questo caso, l’occhiale filtrerà la lunghezza d’onda ritenuta maggiormente fastidiosa, così che sia possibile “ingannare” il cervello e portarlo a riconoscere le 2 cromie come differenti. Per essere chiari: questo non significa che il paziente inizierà a vedere correttamente il verde ed il blu, ma gli risulterà più semplice distinguerli.
È possibile guarire definitivamente dal daltonismo?
Attualmente no. Gli occhiali per daltonici sono in grado di correggere il difetto ma non offrono una soluzione definitiva al problema.
Allo studio vi sono terapie genetiche e tecniche correttive chirurgiche, ma si trovano ancora in fase sperimentale.
È possibile applicare le lenti degli occhiali per daltonici a montature di qualunque forma e tipologia, così che questi dispositivi si adattino perfettamente al vostri stile.
Affidatevi all’Ottica DR di Montecchio
I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande e consigliarvi il dispositivo più indicato per correggere i vostri difetti di visione.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.