fbpx

Secondo le statistiche, sono due su cinque i bambini che devono ricorrere all’uso degli occhiali da vista.

Per indurre i bambini a vedere l’occhiale da vista in maniera positiva, è fondamentale renderli partecipi nella scelta della montatura, senza dimenticare l’importanza di un occhiale che gli permetta di giocare e correre in serenità.

Prima visita oculistica

Diagnosticare eventuali problemi visivi in età pediatrica è essenziale. Gli oculisti consigliano di prestare particolare attenzione alle spie d’allarme nel quotidiano, mentre giocano, leggono, guardano la televisione.

Non è mai presto per la prima visita oculistica: i difetti della vista possono presentarsi anche in tenera età ma, correggendoli in tempo, le probabilità di successo aumentano.

Generalmente, in assenza di sintomatologia, si consiglia una visita:

  • Prima dei tre anni di età
  • A sei anni, all’ingresso alla scuola primaria
  • Successivamente controlli periodici ogni uno/due anni

occhiali da vista per bambini ottico

Le lenti degli occhiali da vista per bambini

Maggiormente resistenti, le lenti degli occhiali dei bambini sono leggere e sottili, per garantire il massimo comfort.

Studiate e realizzate per rispondere alle necessità dei bambini, resistono meglio a graffi, polvere e acqua. Inoltre, offrono totale protezione dai raggi UV.

Le lenti per bambini sono adatte per correggere qualunque difetto visivo e si adattano a ogni tipo di montatura.

occhiali per bambini da vista montatura
Le lenti degli occhiali da vista per bambini sono leggere e resistenti agli urti.
La scelta degli occhiali da vista per bambini
I bambini dovrebbero scegliere in quasi totale autonomia i propri occhiali da vista.
L’aspetto è quindi importante: indossandoli devono sentirsi a proprio agio.
Montatura e colore degli occhiali devono aiutare i più piccoli a sentirsi sicuri e fieri, motivandoli a portarli costantemente.
Un’altra caratteristica importante degli occhiali da vista per i bimbi è la comodità: la montatura deve essere della misura e del materiale giusti.
Gli occhiali devono essere della misura adatta, nè troppo piccoli nè troppo grandi.
La montatura perfetta deve assicurare al bambino la massima libertà dei movimenti e non deve poggiare sulle guance, per evitare segni e pressione.
Il materiale deve essere leggero ma robusto, e quindi scelto tenendo conto della naturale predisposizione dei bimbi al gioco e al movimento. Un materiale adatto è, per esempio, il titanio: resistente, leggero e anallergico.
Un ulteriore tratto da valutare sono le aste, che devono assicurare la totale comodità, restando in posizione ma senza esercitare troppa pressione.
Infine, negli occhiali da vista per bambini,  bisogna fare attenzione al ponte nasale: in quanto il setto nasale dei più piccoli non è definito, più è ampio il ponte, meglio il peso dell’occhiale sarà distribuito.
occhiali da vista per bambini scegliere
Presso Ottica DR a Montecchio di Vallefoglia (Pesaro e Urbino)  potrete trovare gli occhiali da vista perfetti per i vostri bambini.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattare Ottica DR.

Leave a comment