Viene definita anisometropia quella condizione che porta gli occhi ad avere 2 rifrazioni differenti.

Questa condizione è estremamente comune e, in alcune circostanze, può risultare persino “funzionale”. Nel caso di un paziente con un occhio emmetrope (che vede correttamente e non presenta difetti) ed un occhio con un una miopia lieve, può usare il primo per vedere da lontano ed il secondo per leggere da vicino senza dover accomodare la propria vista.

Questa condizione è definita “monovisione” e può risultare molto utile nelle persone più anziani. Al punto che i chirurghi che eseguono trattamenti di chirurgia refrattiva, molto spesso scelgono di lasciare uno dei 2 occhi con una leggera miopia.

Come correggere un’anisometropia accentuata?

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, si può ottenere una condizione di monovisione funzionale quando la differenza di rifrazione dei 2 occhi è molto lieve (inferiore alle 2 o 3 diottrie). Se la differenza dovesse essere importante, il paziente potrebbe andare incontro a forte stress visivo, che porterà a mal di testa, difficoltà di concentrazione e visione sfocata.

Con il tempo, il cervello tenderà a sopprimere ulteriormente l’immagine sfocata, andando ad esacerbare il problema e portando alla condizione dell’occhio pigro.

Se soffrite di frequenti mal di testa al lavoro, contattate un ottico vicino a voi. Potreste aver bisogno di un paio di occhiali oftalmici su misura

Come di tratta questa condizione?

Come tutti i difetti di rifrazione, anche l’anisometropia si può trattare attraverso operazioni chirurgiche apposite. Altrimenti, è possibile utilizzare occhiali oftalmici su cui sono montate 2 lenti dalla gradazione differente.

Questa soluzione, per quanto non risolva definitivamente il problema, va a correggere le difficoltà di visione e previene lo stress che ne deriva.

Ovviamente, poiché gli occhiali oftalmici per l’anisometropia richiedono 2 lenti differenti, non si possono essere acquistati in un qualunque tabacchi o centro commerciale (cosa che andrebbe evitata in ogni caso), ma devono essere realizzati su misura presso un’ottica specializzata.

Affidatevi all’Ottica DR di Montecchio

Dopo un esame accurato, i nostri esperti realizzeranno per voi le lenti oftalmiche di cui avrete bisogno e provvederanno ad installarle nella montatura scelta da voi.

Per ulteriori informazioni in merito agli occhiali oftalmici per anisometropia, non esitate a contattarci. Lo staff dell’Ottica DR di Montecchio sarà a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.

Immagine di gpointstudio su Freepik

Leave a comment