fbpx

Gli occhiali monofocali sono la soluzione più diffusa per risolvere i disturbi alla vista come la miopia, l’ipermetropia e la presbiopia.

Al contrario delle lenti bifocali o progressive, le monofocali presentano una sola gradazione e sono indicate per coloro che desiderano un ausilio visivo per distanze costanti.

Differenza tra lenti monofocali e progressive

Prima di citare le differenze tra lenti monofocali e progressive, è importante sottolineare che i due modelli non sono complementari. Si ricorre a questi strumenti in presenza di determinate condizioni visive ed un modello non può sostituire l’altro.

Gli occhiali con lenti monofocali sono indicati (come già accennato) per correggere alcuni disturbi che causano difficoltà nel mettere a fuoco da una determinata distanza.

Le lenti progressive, invece, sono la scelta più indicata quando all’astigmatismo e alla miopia si aggiungono le condizioni causate dall’indurimento del cristallino, come la presbiopia e l’astigmatismo.

Vediamo ora i pro ed i contro delle due lenti.

Gli occhiali con lenti monofocali sono decisamente più economici rispetto ai modelli progressivi e non richiedono un periodo di adattamento. I vostri occhi si abitueranno immediatamente alla nuova gradazione e sarete in grado di correggere le ametropie e presbiopie.

Gli occhiali progressivi sono più costosi e richiedono un certo periodo di adattamento. Avrete bisogno di tempo per adattare i vostri occhi ai diversi punti focali delle lenti e durante i primi giorni potreste riscontrare mal di testa e perdita di equilibrio.

A questo proposito, è bene precisare che gli occhiali multifocali stanno diventando sempre più confortevoli. Grazie alle attuali tecniche di produzione, le lenti progressive di ultima generazione sono caratterizzate da aberrazioni laterali molto piccole, con un conseguente aumento del campo visivo. Con il supporto di un buon ottico, il periodo di adattamento richiesto per un paio di occhiali multifocali moderni può passare da alcune settimane, a pochi giorni.

lenti a contatto rigide

Tutti coloro che non vogliono portare gli occhiali monofocali o progressivi, possono optare per le lenti da vista graduate. 

Occhiali da vista delle migliori marche presso Ottica DR

All’interno di Ottica DR troverete una grande esposizione di occhiali donna, uomo e bambino delle migliori marche. Inoltre, siamo attrezzati per eseguire il montaggio di occhiali di ogni genere (monofocali, progressivi e con lenti forate).

Venite a trovarci presso il Centro Commerciale Arcobaleno a Montecchio di Vallefoglia. Vi aspettiamo.

Leave a comment