fbpx

La maggior parte dei giovani scoprono di avere bisogno degli occhiali graduati mentre si trovano a scuola. Gli studenti avvertono le prime avvisaglie dei problemi alla vista mentre cercano di mettere a fuoco delle scritte alla lavagna od i testi nei libri che hanno sul banco.

Altri avverto le prime difficoltà visive dopo i 45 anni a causa della presbiopia, una condizione provocata dall’indurimento del cristallino (la membrana che permette la messa a fuoco dei soggetti a diverse distanze).

Non tutti sono in grado di riconoscere i primi sintomi dei problemi alla vista e, fin troppo spesso, chi soffre di difficoltà visive chiede consiglio ad un ottico solamente quando le problematiche arrivano a compromettere le sue attività quotidiane.

In questo articolo, noi dell’Ottica DR vogliamo riassumere alcuni delle avvisaglie più comuni con le quali potrete capire se avete bisogno o meno degli occhiali graduati.

Come capire se avete bisogno degli occhiali

Dovete avvicinarvi o allontanarvi per leggere qualcosa?

Se vi accorgete che avete bisogno di avvicinarvi per mettere a fuoco delle scritte poste a pochi metri da voi, o di allungare il braccio per leggere un libro od i messaggi che compaiono sullo smartphone, probabilmente la vostra vista sta peggiorando.

Questi sintomi non indicano necessariamente una condizione visiva, in quanto sono frequenti anche in coloro che soffrono di affaticamento visivo, ma se li avvertite vi consigliamo comunque di prenotare un esame presso il vostro ottico.

Soffrite di emicranie frequenti

La difficoltà nel mettere a fuoco può causare dei forti mal di testa. Tuttavia, chi soffre di questo sintomo fin troppo spesso non lo associa con le problematiche visive e finisce con il trascurarlo.

Vi capita spesso di avvertire bruciore e arrossamento agli occhi

A causa della difficoltà visiva, finiamo con lo sforzare eccessivamente gli occhi, che bruceranno e appariranno arrossati.

Se soffrite dei sintomi sopra elencati, vi consigliamo di fissare subito un appuntamento presso il vostro ottico.

L’Ottica DR di Montecchio, in provincia di Pesaro, dispone di strumenti all’avanguardia per valutare, insieme all’esperienza ed alla competenza degli optometristi presenti, la tua correzione ottimale.

Inoltre, i nostri laboratori sono attrezzati per il montaggio di occhiali di qualunque tipologia.

Se pensate di avere bisogno degli occhiali graduati, contattateci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.

 

Leave a comment