Tendiamo ad associare gli occhiali da sole all’estate, ma questi accessori sono fondamentali per proteggere la vista e garantire una visione chiara in ogni stagione. L’esposizione prolungata ai raggi UV può avvenire in qualsiasi momento dell’anno ed è estremamente dannosa per la retina.

Si tende a crede, erroneamente, che il sole sia pericoloso solo durante la bella stagione. In realtà, i raggi UV possono danneggiare gli occhi anche in autunno, inverno e primavera.

I rischi dei raggi UV per la salute visiva

I raggi UV rappresentano un serio pericolo per gli occhi. L’esposizione continuativa alla luce solare può favorire lo sviluppo di patologie come la cataratta e la degenerazione maculare. Inoltre, un irraggiamento diretto e prolungato può causare danni permanenti alla retina (retinopatia solare), con conseguente perdita della vista.

Sebbene in estate la luce solare sia più intensa, durante l’inverno l’aria limpida e le giornate terse possono rendere il sole altrettanto pericoloso. Le basse temperature, la minore presenza di polline e l’aria più pulita incrementano l’intensità dei raggi UV, aumentando il rischio di contrarre danni alla vista.

lenti fotocromatiche montecchio di pesaro

Per chi porta occhiali da vista e trova scomodo cambiarli frequentemente, una valida soluzione sono le lenti fotocromatiche. Queste lenti si oscurano automaticamente in presenza di raggi UV, offrendo protezione in ogni situazione.

Quindi, gli occhiali da sole vanno indossati sempre?

Come regola generale, è consigliabile indossare gli occhiali da sole ogni volta che si esce all’aperto durante il giorno.

Andrebbero portati anche durante le giornate nuvolose, in quanto le nuvole filtrano solo parzialmente i raggi UV.

Passate presso l’Ottica DR di Montecchio, i nostri esperti saranno lieti di fornirvi occhiali da sole delle migliori marche. Su richiesta, possiamo montare sulla montatura scelta lenti fotocromatiche o graduate.

Ci troverete all’interno del Centro Commerciale Arcobaleno di Vallefoglia.

Leave a comment