Gli occhiali Aviator con la loro caratteristica forma “a goccia” furono inventati negli anni 30, su richiesta del famoso generare americano e pilota collaudatore MacCready.
Dopo aver riportato gravi danni alla vista in seguito ad un’attraversata sull’oceano Atlantico, il generale contattò una famosa azienda di ottica americana, la Bausch & Lomb, chiedendo loro una linea di occhiali appositamente studiati per proteggere gli aviatori dai pericoli dei raggi solari ad alta quota.
MacCready fu chiaro: i nuovi occhiali dovevano essere grandi, panoramici e, soprattutto, eleganti. Nel 1937, la Bausch & Lomb, realizzò il suo primo prototipo. Si trattava di un occhiale con lenti Anti-glare, la cui montatura seguiva perfettamente l’incavo degli occhi, così da garantire una protezione totale a prescindere dalla posizione rispetto al sole. I
Grazie ai loro nuovi occhiali Aviator, la Bausch & Lomb divenne l’azienda di ottica ufficiale dell’United States Air Force e la prima fornitrice per l’esercito USA.
Durante la Seconda guerra mondiale, praticamente tutti i piloti americani portavano gli Aviator: li indossavano quando venivano fotografati, quando posavano per i manifesti e persino quando marciavano per le strade. Non è certo un caso se questi dispositivi divennero, in poco tempo, il modello più richiesto sul mercato USA.
Occhiali a goccia Ray Ban, stile intramontabile
Oggi, gli occhiali da sole Aviator sono diventati delle vere e proprie icone di stile, anche grazie alle numerose star di Hollywood che li hanno indossati durante le riprese dei loro block buster. Facciamo l’esempio di Tom Cruise in Top Gun e Johnny Deep in Paura e Delirio a Las Vegas, due ruoli cult che hanno lanciato la carriera di questi attori.
Non è certo un caso se la casa produttrice, oggi conosciuta come Ray Ban, fin dal 1937 non ha mai modificato ne alterato in alcun modo il suo modello di punta. Prendendo in mano un occhiale da sole Aviator realizzato oggi, potrete notare la stessa montatura ultrasottile, lo stesso doppio ponte e, ovviamente, la stessa forma a goccia delle lenti del modello che nel 1937 venne presentato al generale MacCready.
Dove acquistare occhiali da sole Aviator
Se vi trovate vicino a Montecchio, in provincia di Pesaro, affidatevi all’Ottica DR. Troverete il nostro studio presso il Centro Commerciale Arcobaleno di Vallefoglia. Il nostro personale sarà lieto di mostrarvi i nostri modelli di punta.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.