Chi va in montagna a sciare sicuramente avrà sempre con sé una maschera dalle lenti colorate (arancioni, blu o marroni), che proteggerà i suoi occhi dal nevischio e dai lampi di calore. Sciare senza questi dispositivi è praticamente impossibile (e molto pericoloso), motivo per il quale le maschere da sci sono tra i primi accessori che vengono messi nella valigia prima di partire per la settimana bianca.

Meno attenzione viene riservata agli occhiali da sole da indossare in alta montagna. In molti credono che dei normali dispositivi oscuranti siano più sufficienti per proteggere gli occhi dalla luce solare che troviamo in alta quota, ma spesso sottovalutano un aspetto molto importante:

Il bagliore che colpisce i nostri occhi in alta quota non arriva direttamente dal sole, ma si tratta di luce riflessa dalla neve, che risulta molto più intensa ed irregolare.

Degli occhiali da sole di ottima qualità, anche se non pensati per questi specifici contesti, possono comunque offrire una discreta protezione (del resto le lenti oscurate che troviamo presso gli ottici specializzati, sono pensate proteggere gli occhi anche dalla luce che si riflette sull’ acqua), ma dobbiamo tenere in considerazione che il riverbero che si forma al mare non è intenso come quello che abbiamo in alta quota.

La luce solare che si riflette sul nevischio richiede protezioni apposite particolarmente performanti.

Occhiali da montagna per la vostra prossima vacanza.

Gli occhiali da montagna presentano lenti polarizzate, che bloccano i riflessi di luce più dannosi e pericolosi per i nostri occhi senza oscurare la vista. Per intenderci, si tratta della stessa tecnologia che troviamo nelle maschere da sci attualmente in commercio.

Come regola generale, si tendono a preferire gli occhiali polarizzati rispetto a quelli con lenti oscurate in quanto questi ultimi permettono di conservare una migliore percezione dei contrasti e mantengono i colori brillanti.

I migliori occhiali da portare con te in montagna

Noi dell’Ottica DR di Montecchio consigliamo gli occhiali da montagna Oakley. L’azienda di Los Angeles è famosa per i suoi eyewear affidabili e di altissima qualità, da portare sempre con sé mentre si fa sport o si viaggia.

I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione per consigliarvi gli occhiali più adatti alle vostre esigenze e, su richiesta, per adeguarli alle vostre esigenze visive tramite lenti graduate.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.

Ci troverete presso il Centro Commerciale Arcobaleno di Vellefoglia.

Image by gpointstudio on Freepik

Leave a comment