Le lenti Transitions hanno al loro interno un substrato composto da una sostanza sensibile alla luce solare. Quando vengono irradiate con i raggi UV, le molecole che compongono questa sostanza cambiano conformazione, alterando il colore dei cristalli. In pochi secondi i vostri dispositivi risulteranno più scuri, proteggendo gli occhi dai raggi UVA e UVB.

Quando vi sposterete in un ambiente chiuso o ben ombreggiato, le lenti ritorneranno chiare e non ostacoleranno la vista.

<a href='https://it.freepik.com/foto/persone'>Persone foto creata da pressfoto - it.freepik.com</a>
Persone foto creata da pressfoto – it.freepik.com

La tecnologia che permette alle lenti di scurirsi è stata inventata negli anni 60 dalla Cornirng, un’azienda americana specializzata nelle lenti oftalmiche in vetro. Nonostante i vantaggi offerti, l’impossibilità di applicare il fotocromatismo alle lenti infrangibili ne limitò la diffusione iniziale.

Le prime lenti Transitions infrangibili comparirono solamente negli anni 80 e iniziarono a diffondersi all’infuori dell’America dai primi anni 90.

Quando sono consigliate le lenti Transitions?

Gli occhiali con lenti Transitions sono perfetti per:

  • Tutti coloro che conducono uno stile di vita attivo. Sono inclusi in questa categoria anche gli sportivi ed i bambini.
  • Chi soffre di una fotosensibilità accentuata e deve proteggere i suoi occhi dai raggi solari.
  • Coloro che portano occhiali correttivi e passano con una certa frequenza da ambienti chiusi a luoghi aperti (e viceversa).

Vogliamo precisare che le lenti Transitions si possono adattare alla maggior parte delle prescrizioni ottiche ed a qualunque tipologia di montatura.

Quando non sono consigliate?

Le lenti Transitions non sono consigliate:

Per proteggere gli occhi in luoghi particolarmente assolati. Se vi trovate in spiaggia, in montagna o in un qualunque ambiente caratterizzato da un forte riverbero, è meglio ricorrere ad un paio di occhiali polarizzati di alta qualità.

Durante la guida di un veicolo chiuso. Il parabrezza dell’auto blocca il 99% dei raggi UV e impedisce alla sostanza contenuta nelle lenti Transitions di attivarsi.

Dove acquistare occhiali con tecnologia fotocromatica?

Presso l’Ottica DR di Montecchio troverete un vasto assortimento di montature delle migliori marche (come Dolce & Gabbana, Emporio Armani, Gigi Barcelona, Gucci ecc) alle quali possiamo montare lenti Transitions di altissima qualità, anche colorate.

Trovate il nostro studio presso il Centro Commerciale Arcobaleno a Montecchio di Vallefoglia, in provincia di Pesaro (PU).

Per ulteriori informazioni in merito alla tecnologia fotocromatica ed ai servizi che offriamo, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Donna foto creata da pressfoto – it.freepik.com

Leave a comment