fbpx

Da Ottica DR di Montecchio puoi trovare infiniti modelli di occhiali con lenti colorate, da scegliere in base alla tua personalità, al tuo stile di vita e alle tue necessità quotidiane.

La scelta del colore delle lenti per gli occhiali da sole, infatti, non è legata esclusivamente all’estetica. Influendo sulla visibilità, sulla luminosità, e sulla percezione del colore e dei contrasti, la tonalità della lente riveste sopratutto un ruolo funzionale.

In questo articolo vedremo le caratteristiche dei principali colori delle lenti per gli occhiali da sole, al fine di capire qual è il più adatto per noi.

Occhiali con lenti colorate per qualunque esigenza

 

Occhiali con lenti colorate

Il colore delle lenti degli occhiali da sole è una componente estremamente importante. Gli occhiali con lenti colorate infatti, in base alla tonalità scelta, possono essere più o meno congrue alle nostre necessità.

Verdi 

Ottime per un utilizzo quotidiano, permettono di rilassare la vista mantenendo realistici i contrasti.

Marroni

Le lenti perfette sia per i giorni di sole che per quelli nuvolosi e piovosi. Regalano un’illuminazione maggiore e rendono più intensificata la percezione della profondità. Per questi motivi, le lenti marroni sono ideali per lo sport, sopratutto per attività in cui controllare le distanze è essenziale. Inoltre, filtrando i raggi solari nocivi, sono perfette anche per essere utilizzate in spiaggia.

Grigie

Proteggono gli occhi dai raggi solari, sopratutto se di una tonalità particolarmente scura di grigio. Inoltre, avendo la capacità di attenuare tutti i colori nello stesso modo, non li alterano.

Gialle e Ambrate

Assicurano un’ottima visibilità anche nelle giornate di pioggia, e sono ottime da indossare anche quando cala il sole. Filtrando quasi totalmente la luce blu, riducono sensibilmente i contrasti. Per questi motivi sono consigliati sopratutto per attività come la caccia. Al contrario, sono sconsigliate per la guida, momento in cui è essenziale poter distinguere i colori.

Blu

Le lenti blu sono quelle più indicate al fine di contrastare i bagliori e la luce bianca tipica dei giorni con foschia o nebbia. Dunque, sono particolarmente apprezzate da coloro che praticano attività sportiva all’aperto, come il golf o il tennis. L’unico aspetto negativo di queste lenti è la minore capacità di filtraggio dei raggi nocivi.

Rosse

Queste lenti sono utilizzate sopratutto da coloro che soffrono di problemi alla retina. Questo perché sono in grado di bloccare i raggi dannosi, come quelli viola, indaco e blu. Inoltre, sono utili per rilassare la vista e migliorare la visibilità, dunque sono indicate sopratutto per chi guida per numerose ore.

Azzurre e rosa

Le lenti di queste tonalità di colore vengono solitamente scelte per fini estetici. Non proteggendo gli occhi in maniera considerevole, sono infatti consigliate per passeggiate pomeridiane e giri in città, ma sempre al riparo dal sole.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare Ottica DR di Montecchio di Vallefoglia, saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

 

 

 

Leave a comment