fbpx

Gli occhiali a goccia vantano una ricca storia legata all’aviazione militare americana e all’esplorazione spaziale. 

Nel 1958, su richiesta del luogotenente John A. Macready, l’azienda allora conosciuta come Google Flight (successivamente rinominata Sunglass Original Pilot) realizzò un occhiale capace di proteggere gli occhi dei piloti dal sole mentre volano alle altitudini più elevate.

Soprannominati “Pilot”, questi occhiali dalla caratteristica forma a goccia si diffusero immediatamente all’interno dell’ambiente militare e, in pochi anni, vennero notati persino dai “civili”, attratti dalla loro linea particolare.

Nel 1969, gli occhiali a goccia ricevettero un ulteriore boost di popolarità, quando le televisioni di tutto il mondo diffusero le immagini di Neil Armstrong uscire dallo Shuttle Apollo 11 indossando proprio lenti Pilot (gli occhiali indossati dall’astronauta sono attualmente esposti nell’ala Air and Space del museo Smithsonian).

Nella foto: Neil Armstrog subito dopo l’ammaraggio dell’Apollo 11, con indosso occhiali modello American Optical Co. Original Pilot. Questo modello si trova attualmente esposto allo Smithsonian di  Washington.

Le caratteristiche degli occhiali a goccia

Grazie alla loro forma caratteristica, gli occhiali a goccia seguono perfettamente l’incavo dell’occhio e schermano la retina dai raggi solari meglio di qualunque altro modello.

Normalmente questi occhiali dispongono di una montatura in metallo leggerissima con ponte che protegge il viso dalle gocce di sudore.

Ovviamente non mancano i modelli con montatura in acetato, come i Ray-Ban Wayfarer, diventati emblematici per essere comparsi in numerosi film di successo  (Colazione da Tiffany, Blues Brothers) ed essere stati indossati pesino dal Re del Pop Michael Jackson.

Occhiali Pilot con lenti da vista

Gli occhiali a goccia vengono utilizzati soprattutto per proteggere gli occhi dal sole, ma grazie alle loro caratteristiche ergonomiche ed estetiche, sono molto apprezzati anche come dispositivo per correggere i difetti della vista.

L’occhiale Aviator (con montatura sottile in metallo) è recentemente tornato in auge per via del suo gusto elegante e squisitamente retrò. Questo modello viene scelto sia dagli uomini che dalle donne, senza particolari disparità, e si sposa bene con un viso ovale.

Presso L’Ottica DR di Montecchio, in provincia di Pesaro, troverete occhiali a goccia delle migliori marche, che potrete declinare come strumenti per correggere le problematiche visive, per proteggere i vostri occhi dai raggi solari o, più semplicemente, come splendido accessorio di moda.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri modelli di occhiale, non esitate a contattarci.

Leave a comment