La miopia è un disturbo della vista molto comune, che compare principalmente in età scolastica e tende a peggiorare durante l’età adulta. Oltre alla difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti lontani, questa problematica aumenta notevolmente il rischio di incontrare la cataratta, il glaucoma, la maculopatia e persino il distacco della retina.
Alla miopia non esiste una vera e propria cura, tuttavia sembra che una nuova scoperta da parte della Polytechnic University di Hong Kong sia in grado di rallentarne lo sviluppo, in modo da prevenire la comparsa dei disturbi più gravi.
Parliamo delle lenti con tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments, Segmenti Multipli Defocus Incorporati), che correggono la miopia e, alle stesso tempo, ostacolano l’allungamento della retina,
Come funzionano gli occhiali con lenti D.I.M.S.
Cercando di riassumere, queste speciali lenti monofocali ingannano il cervello del bambino, facendogli credere che l’occhio abbia già raggiunto uno stadio di crescita avanzato. Questo rallenta lo sviluppo del bulbo oculare ed il suo “allungamento” che porta alla progressione della miopia.
Ma come sono fatte? Sulla superficie delle lenti si trovano centinaia di punti che concentrano la luce creando un effetto definito “defocus miopico” che aiuta a gestire la progressione della malattia. Mentre al centro delle lenti troviamo una zona “pulita” in cui è presente una superficie correttiva che garantisce al bambino una visione nitida da lontano.
Affinché il bambino sia in grado di beneficiare delle lenti D.I.M.S., i dispositivi devono essere indossati per un lungo periodo di tempo, anche con la rotazione oculare.
Poiché i punti che portano al “defocus miopico” non sono facilmente visibili, esteticamente questi dispositivi appaiono come dei normalissimi occhiali graduati.
Quali risultati si possono ottenere con le lenti che combattono la miopia?
Uno studio condotto su 160 bambini di età tra gli 8 ed i 16 anni ha dato risultati molto positivi. I bambini che hanno portato gli occhiali con lenti D.I.M.S. hanno visto un rallentamento dell’allungamento del bulbo oculare di circa il 60%, il che ha permesso loro di conservare le capacità visive nell’età adulta.
Vogliamo sottolineare che le lenti D.I.M.S. non curano questa condizione, ma ne impediscono lo sviluppo e, di conseguenza, il peggioramento.
Per ulteriori informazioni in merito agli occhiali per combattere la miopia del bambino ed al funzionamento delle lenti D.I.M.S., potete contattare l’Ottica DR di Montecchio, i nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.