fbpx

Il tempo che passiamo davanti a monitor, cellulari e tablet è in costante aumento. Tutti questi dispositivi emettono luce blu (con una lunghezza d’onda compresa tra i 380 nm e i 500 nm) che penetra in profondità nella cornea e da origine ad una serie di disturbi, come:

Stanchezza degli occhi – Sforzarsi per leggere dei caratteri molto piccoli o esporre i propri occhi alla luce degli schermi per diverse ore al giorno, causerà stanchezza visiva e mal di testa. 

Secchezza della cornea – Mentre fissiamo gli schermi sbattiamo le palpebre con minor frequenza, riducendo la naturale idratazione della pellicola lacrimale. 

Disturbi del sonno – La luce blu di monitor e cellulari influenza la qualità del sonno e può essere causa di insonnia. 

Come proteggere gli occhi dalla luce dei monitor 

Chi passa molte ore davanti ad uno schermo (per svago o per lavoro) dovrebbe proteggere i suoi occhi dall’esposizione eccessiva alla luce blu, adottando alcune semplici precauzioni:

Indossate occhiali anti luce blu 

L’Ottica Dr vi propone occhiali con lenti appositamente studiate per schermare gli occhi dalla luce dei monitor.

Il trattamento anti luce blu può essere applicato sia agli occhiali neutri, che a quelli graduati. 

Mantenete la giusta distanza dallo schermo 

Cercate di mantenere sempre almeno 60 cm di distanza tra voi e lo schermo. Più vi avvicinate, più gli effetti della luce blu saranno accentuati.  

Per non sforzare eccessivamente gli occhi, è importante guardare i monitor dei computer sempre in modo frontale, senza inclinazioni. 

Scaricate applicazioni apposite 

Esistono numerose app che regolano la luminosità dei monitor e bloccano le lunghezze d’onda più dannose per gli occhi. Questi programmi sono disponibili sia per PC (e iMac) che per cellulare. 

Gli occhiali da ufficio anti luce blu sono un dispositivo altamente consigliato a tutti coloro che passano molte ore in ufficio davanti al computer. 

 Non utilizzate il cellulare ed il computer prima di andare a dormire  

La luce emessa dai monitor sopprime la produzione di melatonina, un ormone che regola i cicli circadiani di sonno – veglia. Questo può causare irritabilità, insonnia e ansia. 

Per proteggere i vostri occhi ed il vostro umore, spegnete computer e cellulari almeno un’ora prima di mettervi a letto. 

Per occhiali con lenti anti luce blu, affidatevi all’Ottica DR

Per ulteriori informazioni in merito agli occhiali schermanti, non esitate a contattarci. Lo staff dell’Ottica DR di Montecchio, in provincia di Pesaro, sarà a vostra completa disposizione. 

Leave a comment