fbpx

Con l’arrivo della bella stagione, dotarsi di un buon paio di occhiali da sole diventa imperativo.

I danni causati dai raggi UV sugli occhi sono ben documentati: gli ultravioletti innescano una produzione eccessiva di radicali liberi (le molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare) provocando sintomi come:

  • L’arrossamento della retina;
  • Lacrimazione eccessiva;
  • Ipersensibilità alla luce;
  • Danni alla retina, che possono compromettere la salute visiva.

Gli esperti mettono in guardia soprattutto i bambini, considerati particolarmente vulnerabili ai danni oculari causati dai raggi di sole.

Durante l’estate, quando portate vostro figlio piccolo al mare o uscite per fare una passeggiata, è fondamentale proteggere i suoi occhi con un paio di occhiali da sole della migliore qualità, realizzati appositamente per lui.

Le caratteristiche di un buon occhiale da sole per bambino

occhiali da vista per bambini ottico

Presso l’Ottica DR troverete un vasto assortimento di occhiali da sole e da vista per bambini delle migliori marche.

Gli occhi dei bambini piccoli sono ancora in fase di sviluppo e, di conseguenza, vanno protetti con attenzione. Noi di Ottica DR consigliamo l’utilizzo di una protezione combinata: cappellino a tesa larga e occhiali da sole.

Questi ultimi devono essere ben avvolgenti, leggeri e, soprattutto, molto resistenti. I bambini non sono certo noti per la loro attenzione. Mentre giocano e corrono a perdifiato, gli occhiali potrebbero sfuggirgli e cadere a terra. Per questo, è bene preferire modelli con montatura in acetato e lenti in policarbonato (un polimero resistente ai graffi).

Quando portate vostro figlio a fare una gita in barca, procuratevi dei dispositivi dotati di lenti polarizzate, che schermano dall’abbagliamento causato dal riflesso dell’acqua.

Per una vacanza in montagna, diversamente, consigliamo un paio di occhiali da sole per bambino con filtri idonei alla luce blu.

Alcune regole utili per proteggere gli occhi di vostro figlio dai raggi UV

Durante l’età infantile (meno di 6 mesi), quando l’apparato visivo è in piena evoluzione, è importante proteggere il bambino dall’esposizione diretta ai raggi solari. Fategli indossare sempre un cappello e, quando si trova nel passeggino, abbassate la capottina sul suo viso.

Infine, se il vostro bambino passa molto tempo davanti allo schermo di tablet e smartphone, vi consigliamo di passare da Ottica DR di Montecchio per acquistare degli “occhiali da monitor”, utili per prevenire i disturbi causati dalla luce blu.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Leave a comment