Le montature per occhiali da vista vengono prodotte con un’infinità di materiali, quali: metallo, fibra di carbonio, acetato, corno, resine, Optyl, titanio, argento e così via (el a lista è ancora molto lunga).

Difronte ad una scelta così ampia, è molto semplice fare confusione e finire con un modello non adatto alle proprie esigenze.

In questo articolo abbiamo voluto raccogliere alcuni dei materiali più diffusi ed utilizzati per la produzione di occhiali da vista, allegando ad essi una breve descrizione che, speriamo, vi sarà di aiuto nella scelta del vostro prossimo modello.

Iniziamo subito.

Montatura per occhiali da vista

Acetato

Probabilmente il materiale più diffuso per la produzione di Eyeware, l’acetato è un derivato dalla cellulosa caratterizzato da una buona resistenza agli urti.

Le montature degli occhiali da vista vengono realizzate fondendo diverse lastre in acetato di colori differenti, fino ad ottenere la sfumatura desiderata. Grazie a questo materiale è possibile ottenere praticamente qualunque forma e sfumatura, motivo per il quale è molto apprezzato dai designer e dagli stilisti.

Resina epossidica

Anche chiamata Optyl, questa resina ipoallergenica di ultima generazione è all’incirca il 20% più leggera dell’acetato, ma presenta una resistenza simile.

Le montature realizzate con la resina epossidica hanno una caratteristica unica: se riscaldate, possono essere adattate alla forma del volto, così da calzare perfettamente e risultare comode in qualunque situazione.

Attenzione: se lasciate gli occhiali in Optyl all’interno di ambienti estremamente caldi (come, ad esmepio, sotto il cruscotto dell’auto in estate) la montatura potrebbe tornare alla sua forma di stampo, perdendo l’aggiustamento.

Fibra di carbonio

Un materiale elegante, apprezzato per le sue notevoli caratteristiche tecniche e per la particolare texture che lo caratterizza, la fibra di carbonio viene impiegata per realizzare occhiali da vista di alta classe.

L’unico reale svantaggio della fibra di carbonio è la sua ridotta scelta di colori.

Legno

Meno diffuso rispetto all’acetato ed ai polimeri plastici, con il legno è possibile realizzare delle montature originali, molto piacevoli sia alla vista che al tatto.

Il difetto principale degli occhiali da vista con montatura in legno risiede nella loro resistenza, di molto inferiore rispetto ai materiali sopra elencati.

Titanio

Ipoallergenico, leggero e flessibile, in termini puramente tecnici non esiste metallo migliore del titanio per produrre la montatura degli occhiali da vista. Grazie alla sua straordinaria resistenza, può essere impiegato per realizzare delle montature estremamente sottili, dal design minimale e discreto.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Lo staff dell’Ottica DR di Montecchio sarà a vostra completa disposizione.

Leave a comment