Avete difficoltà a leggere od a mettere a fuoco le immagini sul vostro smartphone?
Se il disturbo persiste, molto probabilmente le vostre condizioni visive sono peggiorate. Vi consigliamo di prenotare immediatamente una visita oculistica e valutare, qualora si rivelasse necessario, l’acquisto di un nuovo paio di occhiali con lenti progressive.
Cosa sono gli occhiali con lenti progressive
Le lenti progressive (o multifocali) dispongono di 3 aree di visione. La parte bassa della lente è pensata per favorire una visione corretta da vicino, la parte centrale è destinata alla visione intermedia, la parte superiore vi permetterà di mettere a fuoco soggetti lontani.
Questi dispositivi risolvono tutti i difetti di visione causati dalla presbiopia, ma inizialmente possono causare qualche disagio.
Coloro che portano gli occhiali con lenti progressive per la prima volta, possono riscontrare mal di testa, perdita di equilibrio, nausea ed un forte affaticamento visivo.
Questi disturbi sono generati dal canale di progressione: la zona intermedia della lente che collega la zona destinata alla visione da vicino con quella per la visione dal lontano. Finché i vostri occhi non si saranno abituati a passare da una zona all’altra in maniera fluida, potrete avvertire qualche disagio.
Una volta realizzate le lenti progressive, procederemo con il loro montaggio sulle montature scelte.
Come ridurre i tempi di adattamento agli occhiali progressivi
Grazie ad un moderno strumento digitale chiamato interpupillometro, è possibile misurare la distanza tra le pupille e l’altezza di centratura. Questi dati sono necessari per realizzare delle lenti progressive perfettamente centrate e confortevoli, che potrete portare per tutto il giorno senza avvertire malessere o stanchezza.
Una volta che avrete che ottenuto i vostri occhiali, esercitatevi a mettere a fuoco parole e immagini a distanze differenti. Per fare un esempio, potete sedervi in poltrona per leggere un libro (utilizzando la parte bassa della lente) facendo delle brevi pause per mettere a fuoco un quadro posto alla parete difronte (utilizzando la parte alta della lente).
In breve, sarete in grado di utilizzare le vostre lenti progressive per la presbiopia con naturalezza.
Occhiali per presbiopia presso l’Ottica DR di Montecchio
Affidatevi all’Ottica DR di Montecchio, i nostri esperti vi forniranno occhiali per la presbiopia perfettamente centrati e vi daranno dei consigli utili affinché possiate abituarvi velocemente alle loro caratteristiche.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.