Fino a qualche anno fa, chi soffriva di miopia elevata aveva bisogno di occhiali dalle lenti molto spesse, che venivano spesso chiamate: fondi di bottiglia.
Oggi, fortunatamente, è possibile ottenere lenti correttive molto efficaci anche senza dover ricorrere a spessori così “importanti”. Grazie alle moderne tecniche di produzione, il vostro ottico sarà perfettamente in grado di realizzare delle lenti con un indice di rifrazione adeguato alle vostre esigenze, per poi montarle su di un eyewear a vostra scelta, appartenente ai grandi brand di moda internazionali.
Poiché le lenti per miopia elevata mantengono comunque uno spessore leggermente superiore alle normali lenti correttive, consigliamo di scegliere una montatura in acetato. Questo materiale è molto più flessibile delle leghe metalliche e maschera meglio il profilo delle lenti.
Le caratteristiche delle lenti per miopia elevata
La capacità correttiva di una lente ottica è definita da 2 fattori:
Abbiamo l’indice di rifrazione – che è dato dallo spessore, dalla curvatura e dalla trasparenza della lente.
E la geometria – per le miopie elevate, le lenti dovrebbero avere una geometria di tipo asferico o Bi-sferico. Questi modelli aiutano a contenere gli spessori delle lenti e assicurano una visione laterale nitida.
Le montature degli occhiali per miopi
All’inizio dell’articolo abbiamo parlato brevemente del materiale, accennando al fatto che le montature in acetato sono molto più indicate per le lenti destinate a miopi gravi, in quanto sono in grado di nascondere gli spessori elevati, ma quando parliamo di eyewear correttivi, il materiale è solo uno dei fattori da tenere in considerazione.
Un altro elemento altrettanto importante che dobbiamo tenere in considerazione sono i calibri. Questo termine indica un’unità di misura con il quale si determinano le dimensioni delle lenti misurate sull’asse orizzontale. Più piccolo è il calibro, più sottile è la lente.
Coloro che presentano una miopia oltre le 6 diottrie dovrebbero scegliere montature con calibri:
- non oltre il 51/52 per le donne
- non oltre il 53/54 per gli uomini
Non temete, saranno i vostri ottici a consigliarvi il modello più indicato alle vostre esigenze e, ovviamente, al vostro stile,
Se avete bisogno di occhiali correttivi, affidatevi all’Ottica DR di Montecchio
Il nostro staff può fornirvi occhiali adatti a qualunque esigenza visiva, con montature di altissima qualità dei migliori brand disponibili sul mercato.
Ci troverete all’interno del centro commerciale Arcobaleno di Vallefoglia, a Montecchio (provincia di Pesaro e Urbino). Saremo a vostra completa disposizione.
Image by xb100 on Freepik