Le lenti fotocromatiche, anche chiamate lenti Transition o reattive, sono realizzate con uno speciale materiale fotosensibile che reagisce alla luce ultravioletta. Spiegato in termini semplici: le lenti fotocromatiche si adattano alle condizioni di illuminazione ambientale, diventando più scure quando sono esposte alla luce intensa del sole e tornando più chiare quando ci spostiamo in un luogo al chiuso o ben coperto.
Questo processo è abbastanza rapido, solitamente sono richiesti in pochi minuti per scurire completamente le lenti; mentre il processo per farle tornare perfettamente trasparenti è leggermente più lento e potrebbe richiedere una decina di minuti, a seconda del tipo di lenti e delle condizioni ambientali.
Gli occhiali che montano queste lenti fotocromatiche Transition si possono portare ovunque e utilizzare in qualunque situazione.
Tuttavia, per quanto comodi e pratici, questi dispositivi presentano comunque dei difetti.
Quali sono i difetti delle lenti transistor?
- Nel tempo, le lenti perderanno “reattività” e impiegheranno più tempo per scurirsi. Già dopo qualche anno, il processo che porta i cristalli a scurirsi potrebbe rallentare fino a richiedere diverse decine di minuti.
- Le lenti fotocromatiche vengono influenzate dalla temperatura e dalle condizioni climatiche. In ambienti molto freddi potrebbero impiegare più tempo per scurirsi, oppure non si scuriranno completamente. Al contrario, in condizioni di calore e umidità estremi, potrebbero diventare eccessivamente scure e bloccare la vista.
- Infine, questi dispositivi potrebbero non funzionare correttamente in auto. Questo difetto è causato dalle caratteristiche del parabrezza, che blocca parte dei raggi UV. Anche nel caso in cui il parabrezza non dovesse interferire con la funzione degli occhiali Transistor, ne sconsigliamo comunque l’utilizzo in macchina. Le gallerie più lunghe possono causare uno schiarimento delle lenti, e questo esporrà i vostri occhi alla luce solare quando uscirete nuovamente all’aperto.
Nonostante questi difetti, le lenti fotocromatiche rimangono comunque una scelta consigliata
Noi dell’Ottica DR di Vallefoglia consigliamo gli occhiali transistor tutti coloro che passano costantemente da luoghi all’aperto e al chiuso (come i professionisti del settore edile) e alle persone con occhi particolarmente sensibili alla luce.
Siete interessati a dei nuovi occhiali transistor? Presso il nostro studio, situato all’interno del centro commerciale Arcobaleno di Vallefoglia, troverete un vasto assortimento di occhiali delle migliori marche, sui quali possiamo applicare lenti transistor di alta qualità.
Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per consigliarvi il dispositivi più indicato per le vostre condizioni visive.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.