fbpx

Basta un attimo di distrazione, un movimento improvviso della testa, e gli occhiali potrebbero cadervi a terra. Le lenti urteranno e sfregheranno contro il suolo, graffiandosi.

Succede molto spesso. Il rimedio? Purtroppo nessuno.

Le lenti degli occhiali non sono certo come il cruscotto dell’auto. Non esiste pasta o trattamento speciale che possa sistemare eventuali graffi o crepe. Se si rovinano, dovrete sostituirle.

Un consiglio: evitate di andare in giro con occhiali danneggiati. Anche un semplice graffio potrebbe ridurre le vostre capacità visive e compromettere la vostra vista.

In particolare, le lenti degli occhiali graffiate potrebbero risultare molto pericolose durante la guida, in quanto potrebbero oscurare parte del vostro campo visivo.

Dove sostituire le lenti degli occhiali

Un ottico specializzato è in grado di fornirvi delle nuove lenti (graduate o da sole) in pochi giorni.

Eventualmente, se volete evitare che la problematica si ripeta, potete sottoporre i vostri occhiali ad un trattamento antigraffio. Si tratta di un processo che applica uno strato protettivo (assolutamente invisibile) sulla superficie della lente, che ne aumenta la resistenza e respinge lo sporco.

Gli occhiali sottoposti a trattamento antigraffio, sono in grado di resistere ad urti, sfregamento e cadute accidentali.

Lenti degli occhiali, vetro o plastica?

Fino a pochi anni fa, le lenti in vetro minerale erano la norma. Oggi, tuttavia, si tendono a preferire i modelli in plastica (vetro organico) soprattutto per la creazione di occhiali impiegati in ambito sportivo.

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche delle lenti per occhiali in vetro minerale:

  • Sono molto più resistenti ai graffi. Le lenti in vetro non hanno bisogno di particolari attenzioni durante le fasi di pulizia, mentre i modelli in plastica andrebbero curate solamente con prodotti specifici.
  • Sono molto più sottili dei modelli in plastica.
  • Rimangono la scelta indicata per gli occhiali bifocali o trifocali.

Le lenti in plastica, d’altro canto:

  • Sono molto più leggere dei modelli in vetro e, di conseguenza,  risultano decisamente più comode.
  • Possono essere colorate con infinite tinture differenti.
  • Le lenti in plastica sono la scelta ideale per gli occhiali sportivi e destinati a bambini piccoli.

Ottica Dr di Montecchio, in provincia di Pesaro, può occuparsi delle lenti di qualunque tipologia, dai modelli in vetro a quelli in plastica.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Leave a comment