L’acquisto di un occhiale da vista inizia con la scelta della montatura.
L’ottico vi mostrerà la sua vasta selezione di modelli, così che possiate scegliere il più adatto per il vostro viso valutando forma, colore, materiale e dimensioni.
Una volta selezionato il modello a cui siete interessati, si procede con la centratura delle lenti da vista.
Dovete sapere che i lati del vostro volto non sono perfettamente simmetrici, di conseguenza indossando un paio di occhiali realizzati senza centratura non è possibile ottenere un comfort visivo ottimale (motivo per il quale, non è consigliabile acquistare occhiali da vista premontati in un tabacchi o in un centro commerciale).
Come si ottengono delle lenti da vista centrate
La centratura è una tecnica con la quale si ottiene la distanza esatta tra i centri delle 2 pupille. L’esame è quasi immediato, non provoca disagi e fornisce risultati esatti calcolati in millimetri. Con i dati forniti dalla centratura, il vostro ottico sarà in grado di realizzare un paio di lenti personalizzate, adatte alle vostre necessità visive.
Vogliamo precisare che il processo di centratura è importante per ogni tipo di occhiale da vista, ma diventa assolutamente fondamentale nel caso dobbiate acquistare un modello dotato di lenti progressive.
Lenti progressive centrate e non centrate, quali sono le differenze
Indossando per diverse ore al giorno un paio di occhiali dalle lenti progressive “standard” è possibile andare incontro ad una forte stanchezza visiva, che porterà a mal di testa, dolore al collo, visione sfocata e persino nausea.
Questi segnali vi aiuteranno a capire se i dispositivi che state indossando sono adatti alle vostre esigenze, oppure avete bisogno di un modello personalizzato, progettato da un ottico esperto in base alle vostre esigenze di visione.
Grazie alla centratura è possibile semplificare il passaggio dell’occhio dalla zona inferiore della lente (che permette una visione ottimale da vicino) e quella superiore (con la quale è possibile mettere a fuoco i soggetti lontani), riducendo così il tempo necessario affinché sia possibile adattarsi ai nuovi occhiali.
Con i dispositivi premontati, questo processo richiede molto tempo, durante il quale il paziente potrebbe sperimentare una lunga serie di disturbi e fastidi.
Per i vostri nuovi occhiali monofocali e multifocali con lenti da vista centrate, affidatevi all’ottica DR di Montecchio.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.