fbpx

Cosa portate di solito per correggere i vostri difetti visivi, le lenti a contatto o gli occhiali graduati?

Molte persone evitano le lenti a contatto perché pensano che siano difficili da indossare, provocano l’arrossamento della cornea o sono molto più costose degli occhiali graduati.

In realtà, nessuno di questi luoghi comuni sono veritieri:

Le lenti a contatto moderne sono molto semplici da indossare e da pulire

Per occuparvi delle lenti, avrete bisogno  dei liquidi per la pulizia, la disinfezione e la lubrificazione. Sembrano tanti, ma il mercato offre soluzioni combinate che semplificano enormemente la procedura di pulizia.

Non creano danni all’occhio, se curate con attenzione

 Vi basterà pulire le lenti con una certa regolarità, e non rischierete di incorrere nell’arrossamento dell’occhio o nelle infezioni delle cornea.

Sono molto confortevoli

Grazie ai materiali di ultima generazione, che garantiscono una buona traspirazione, vi dimenticare di stare indossando le lenti a contatto.

Non sono (troppo) costose

Le lenti di tipo mensile sono decisamente più economiche di quelle giornaliere e sono indicate ad un utilizzo regolare. Le lenti giornaliere, pur essendo decisamente più costose, possono essere indossate alternandole con gli occhiali.

Lenti a contatto od occhiali graduati?

Come abbiamo visto, molti dei luoghi comuni sulle lenti a contatto sono falsi, ma è innegabile come questi dispositivi abbiano un costo maggiore e richiedano una manutenzione superiore rispetto ai normali occhiali da vista graduati. Inoltre, la prima applicazione delle lenti a contatto potrebbe crearvi qualche disagio (Niente paura, il nostro staff sarà al vostro fianco per fornirvi tutta l’assistenza di cui avrete bisogno).

Ma, allora, quali sono i motivi per preferire questi strumenti ai normali occhiali da vista?

Innanzitutto garantiscono una visione più naturale. Le immagini non verranno distorte in alcun modo ed avrete una maggiore visione periferica. Senza contare che, a differenza degli occhiali, le lenti non creano alcun ingombro e possono essere indossate insieme ai dispositivi di protezione come elmetti e maschere da saldatore.

Perché non entrambi?

Molti dei nostri clienti scelgono la soluzione combinata, indossando le lenti a contatto durante le attività lavorative e gli occhiali graduati durante la sera, mentre sono a casa.

Questa soluzione vi permetterà di godere dei vantaggi di entrambi i dispositivi (il comfort e la discrezione delle lenti a contatto, la sicurezza degli occhiali), a fronte di un unico reale svantaggio: dovrete incorrere nell’acquisto di entrambi.

Per ulteriori informazioni in merito alle differenze tra gli occhiali da vista e le lenti a contatto, non esitate a contattarci. Gli esperti dell’Ottica Dr di Montecchio saranno lieti di rispondere alle vostre domande.

Leave a comment