La prima volta che si acquistano le lenti a contatto è facile fare confusione tra i vari modelli disponibili in commercio.

  • Quali sono le lenti a contatto più confortevoli?
  • Quali devo scegliere se ho gli occhi facilmente irritabili?
  • Quali lenti sono le più semplici da indossare e quale modello richiede poca “manutenzione”?

Dei vari modelli presenti sul mercato, in questo articolo vogliamo parlare delle lenti a contatto mensili e giornaliere, vedremo la differenza tra questi 2 dispositivi e cercheremo di capire quali sono i più indicati alle vostre esigenze.

Iniziamo subito.

Le differenze principali tra le lenti a contatto giornaliere e mensili

Prima di tutto, precisiamo subito come le lenti giornaliere e quelle mensili siano entrambe della categoria “morbide” e risultano molto confortevoli da indossare.  Le lenti del tipo giornaliero sono leggermente più morbide, motivo per il quale potrete portarle tutto il giorno (10/12 ore) senza che le avvertiate o vi infastidiscano.

Soprattutto i primi giorni di utilizzo, non è raro che le persone si dimentichino di rimuoverle e vadano a dormire con le lenti ancora indosso, il ché può risultare molto pericoloso per la salute dei vostri occhi. Come promemoria, potete lasciare la confezione delle lenti o gli strumenti per la pulizia sul comodino.

Come regola generale, possiamo dire che le giornaliere sono indicate per chi fa un uso saltuario delle lenti, mentre per chi desidera farne un utilizzo frequente, le mensili sono decisamente le più indicate. Inoltre, queste ultime sono disponibili in range più ampi e possono trattare condizioni visive severe.

Se vi state chiedendo quali sono le differenze tra le lenti morbide e rigide, sappiate che le prime sono pensate per risultare confortevoli e sicure, soprattutto mentre si pratica attività sportiva. Le lenti rigide a gas permeabile, diversamente, risultano particolarmente traspiranti, non irritano l’occhio e sono consigliate ai pazienti astigmatici.

Come prendersi cura delle lenti mensili

Le lenti giornaliere si gettano dopo l’utilizzo e non richiedono particolare cura (ricordatevi di toccarle solamente con mani pulite). Per le “mensili” il discorso è molto diverso. Queste lenti a contatto devono essere sciacquate, disinfettate e conservate in soluzioni apposite dopo ogni utilizzo. Per semplificare la procedura, consigliamo le soluzioni multiuso che, oltre a poter essere utilizzate per tutte le attività appena riportate, migliorano la bagnabilità delle lenti a contatto e le rendono più confortevoli.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Image by YuliiaKa on Freepik

Leave a comment