La miopia è il difetto della vista più diffuso. Secondo stime recenti, coinvolge oltre il 30% della popolazione europea, provocando una visione sfocata da lontano.
Le cause principali della miopia sono le seguenti:
- Un bulbo oculare allungato;
- Una capacità refrattiva del cristallino maggiore del normale;
- Una curvatura della cornea particolarmente pronunciata.
Questa condizione può comparire in qualunque età e, per vedere correttamente, il paziente dovrà portare dispositivi correttivi come occhiali da vista e lenti a contatto.
È possibile rallentare la progressione della miopia?
Fino a qualche anno fa non era possibile, ma di recente sono state rilasciate delle speciali lenti a contatto giornaliere che rallentano la progressione della miopia nei bambini.
Ma come funzionano?
Le lenti da vista MiSight sono dei dispositivi ortocheratologici che controllano la crescita del bulbo oculare, così da prevenire l’aumento dell’allungamento assiale. Queste lenti non risolvono il problema visivo, ma permetteranno al vostro bambino di vedere correttamente e gli impediranno di sviluppare alti livelli di miopia.
Le lenti a contatto che rallentano la miopia sono fastidiose da indossare?
Assolutamente no. Questi dispositivi sono pensati proprio per i più giovani che non sono abituati a portare le lenti a contatto e conducono una vita attiva.
Le lenti a contatto che rallentano la miopia nei bambini sono del modello “morbido” e risultano molto facili sia da manipolare che da indossare. Normalmente questi dispositivi non offrono il miglior risultato refrattivo, ma nei bambini molto raramente la miopia si presenta sviluppata al punto da richiedere dispositivi più “performanti”.
Le lenti MiSight sono inoltre del tipo giornaliero e possono essere indossate per circa 10/12 ore al giorno, per poi gettarle e sostituirle con un nuovo modello. Evitate di indossare questi dispositivi (o di lasciarli negli occhi di vostro figlio) per un periodo di tempo eccessivo, in quanto potrebbero causare irritazioni ed arrossamenti. È ancora più importante assicurarsi che vostro figlio si pulisca con attenzione le mani prima di toccarle, o potrebbero dare origine a infezioni e altri disturbi.
Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande e assistervi con la prima applicazione delle lenti.
Dove acquistare le lenti a contatto per bambini che rallentano la miopia?
Affidatevi all’Ottica DR di Montecchio. Troverete il nostro studio presso il centro commerciale Arcobaleno di Vallefoglia.
I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.