Le lenti progressive hanno bisogno di una montatura apposita che assicuri un canale di progressione ben definito.
Il canale di progressione è una zona verticale che mette in comunicazione le diverse zone visive delle lenti progressive e permette all’occhio di passare agevolmente dalla sezione inferiore, dedicata alla lettura di un libro ed all’utilizzo del cellulare, alla sezione superiore, destinata alla visione di soggetti lontani.
La lunghezza del canale viene decisa durante l’esame di centratura e deve tenere conto delle abitudini del cliente (Che lavoro fa? Quanto tempo passa davanti al computer? Quanto tempo passa alla guida di un veicolo?). L’obbiettivo è quello di realizzare degli occhiali progressivi che risultino sempre confortevoli in qualunque condizione.
Quale montatura scegliere per le lenti progressive?
Le uniche montature sconsigliate per le lenti progressive sono quelle eccessivamente strette e sottili. Più nel dettaglio, noi dell’ottica DR sconsigliamo occhiali con lenti dalla forma:
- Rettangolare,
- Pillow (forma rettangolare leggermente stondata),
- Ed ovale.
Mentre le forme da preferire sono:
- Squadrata,
- A farfalla,
- Rotonda,
- E Pantos (sono occhiali dalla montatura rotonda, in cui le aste sono applicate leggermente più in alto rispetto ad una montatura classica).
Ognuna di queste lenti assicura un canale di progressione sufficientemente esteso da garantire un passaggio confortevole dalla zona superiore (per la visione da lontano) a quella inferiore (per la visione da vicino).
Perché è importante scegliere la montatura perfetta per le lenti progressive?
La prima volta che un cliente utilizza le lenti da vista progressive potrebbe fare qualche difficoltà ad adattarsi alle diverse zone di visione. Nel periodo di adattamento non è raro percepire mal di testa, visione sfocata e vertigini. Una montatura adeguata ed una centratura delle lenti eseguita da professionisti possono diminuire questo periodo di adattamento, così che possiate godervi una visione ottimale già dopo pochi giorni di utilizzo.
Le montature per lenti progressive vanno scelte con attenzione, affidatevi ai professionisti dell’Ottica DR di Montecchio
Per i vostri nuovi occhiali con lenti progressive, affidatevi all’Ottica DR di Montecchio
Presso il nostro studio all’interno del Centro Commerciale Arcobaleno a Montecchio di Vallefoglia troverete un vasto assortimento di montature delle migliori marche con le quali realizzare degli occhiali progressivi confortevoli e funzionali.
Per ulteriori informazioni in merito ai nostri servizi e prodotti, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.
Immagine di Freepik