fbpx

Gli atleti hanno bisogno di occhiali da vista resistenti e leggeri, che rimangano confortevoli anche durante gli allenamenti più intensi.

In questo articolo, l’Ottica Dr di Montecchio vi spiegherà quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon occhiale da vista sportivo, analizzando in particolare materiali e lenti. Iniziamo subito.

Il materiale delle lenti e delle montature

La maggior parte degli occhiali da vista sportivi sono realizzati con plastiche ultra-leggere quali:

  • Il CR-39, un acrilico a bassa dispersione cromatica.
  • Il policarbonato, un polimero termoplastico ottenuto dall’acido carbonico.

Quest’ultimo materiale viene preferito per via della sua resistenza ai graffi.

Durante le attività sportive, è altamente sconsigliato utilizzare degli occhiali realizzati con vetro minerale, in quanto potrebbero infrangersi durante urti e cadute (è sufficiente una leggera “pallonata”) ferendo la retina.

La calzata degli occhiali da vista sportivi

A prescindere dalla disciplina praticata, gli occhiali da vista sportivi devono aderire sempre e perfettamente alla nuca.

Su richiesta, i nostri ottici sistemeranno la montatura dei vostri occhiali, regoleranno le astine, il ponte ed i naselli, per assicurare la migliore ergonomia possibile.

Molti Sport Eyeware sono caratterizzati da un design avvolgente, che protegge gli occhi dallo sporco e dalla polvere.

Presso l’Ottica DR troverete occhiali sportivi delle migliori marche, da vista e non. Ci trovate nel Centro Commerciale Arcobaleno di Montecchio, a Vallefoglia (PU).

La protezione dalla luce solare

Le lenti degli occhiali sportivi vengono classificate in 5 categorie, che definiscono la loro capacità di proteggere la retina dalla luce UV.

  • Le lenti di categoria 0 sono molto chiare e pensate per coloro che praticano sport al chiuso.
  • Le Lenti di categoria 1 sono definite “semichiare”, aumentano il contrasto e sono l’ideale in condizioni di cielo nuvoloso.
  • La categoria 2 è pensata per schermare gli occhi dalla normale luce solare.
  • I dispositivi con lenti di categoria 3 vengono utilizzati da coloro che praticano sport in montagna e in spiaggia.
  • Le lenti di categoria 4, infine, offrono la migliore protezione dal riverbero. Vengono utilizzati durante le attività sull’acqua, sul ghiaccio o nel deserto. Gli occhiali con lenti di categoria 4 non sono adatti per guidare.

Presso l’Ottica DR di Montecchio, troverete un’ampia scelta di occhiali da vista sportivi dotati di filtro UV, filtro polarizzato e lenti specchiate. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per consigliarvi il modello di occhiale da vista più indicato per le vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Leave a comment