Un uso improprio delle lenti a contatto (il mancato rispetto delle norme igieniche, l’utilizzo dei dispositivi per periodi eccessivamente lunghi o una conservazione inadeguata delle lenti) può compromettere la salute dei nostri occhi e provocare infezioni oculari.

Di seguito, abbiamo voluto riportare i sintomi più comuni che possono aiutarci a identificare una possibile infezione agli occhi, così da poter intervenire rapidamente, prima dell’aggravarsi delle condizioni.

I sintomi più comuni di infezione oculare

Arrossamento agli occhi

Un arrossamento visibile della sclera (la parte bianca dell’occhio) può indicare una reazione infiammatoria. Questo fenomeno è spesso causato da infezioni batteriche o irritazioni dovute a una scarsa pulizia delle lenti o a un loro utilizzo prolungato.

Dolore agli occhi

Il dolore oculare può manifestarsi sotto forma di bruciore, prurito, sensazione di corpo estraneo (come sabbia o polvere) o dolore acuto. Questi sintomi possono essere il segnale di un’infezione corneale, spesso legata a una gestione non corretta delle lenti.

Visione offuscata

Una visione sfocata può derivare da un’infezione o da una reazione infiammatoria della cornea, frequente conseguenza dell’uso di lenti danneggiate, scadute o non adeguatamente disinfettate.

Fotofobia (sensibilità alla luce)

Un’eccessiva sensibilità alla luce, nota come fotofobia, può svilupparsi in presenza di una cornea infiammata o danneggiata, condizione spesso associata a infezioni provocate da una manutenzione inadeguata delle lenti.

Secrezioni oculari anomale

La comparsa di secrezioni come pus o muco può essere indice di un’infezione batterica o virale. Queste secrezioni possono accumularsi lungo le ciglia o formare croste sulle palpebre, e sono spesso legate a un uso non igienico delle lenti.

Gonfiore alle palpebre

Le palpebre gonfie possono accompagnare infezioni come la congiuntivite, che può insorgere a seguito di un uso eccessivo delle lenti o di una contaminazione del liquido di conservazione.

Lacrimazione eccessiva

Un’eccessiva produzione di lacrime è una reazione di difesa dell’occhio contro sostanze irritanti o patogeni. Anche questo sintomo può essere la conseguenza di lenti mal conservate o indossate troppo a lungo.

ottica dr applicazione lenti a contatto

Presso l’Ottica DR di Montecchio troverete tutto il necessario per pulire e conservare le vostre lenti a contatto 

Cosa fare nel caso notiate questi sintomi?

Quando notate i primi sintomi di un’infezione oculare, contattate immediatamente un medico di base o un oculista.

Nel caso in cui i sintomi dovessero peggiorare velocemente, al punto da ostacolare la vostra corretta visione, recatevi al pronto soccorso per un accertamento.

Leave a comment