La fotofobia è una condizione che rende l’occhio molto più sensibile alla luce solare. Questo disturbo comporta un offuscamento alla vista che peggiora in ambienti molto luminosi, inoltre causa bruciore oculare, lacrimazione e forti mal di testa che vengono accentuati dalla luce diretta.
Niente paura, non state diventando vampiri, questa condizione è molto comune ed in genere dura solamente qualche giorno.
La fotofobia è un disturbo che può essere collegato ad un trauma all’occhio, all’emicrania oppure ad un irritazione della cornea, e solitamente scompare quando la causa scatenante viene risolta.
Tra le cause congenite della fotofobia segnaliamo la minore presenza di melanina nell’organismo (identificabile in coloro che hanno carnagioni molto chiare) e nell’albinismo oculare, una condizione che provoca l’assenza totale o parziale di melanina nell’occhio.
Consigliamo a tutti coloro che soffrono di questa condizione di indossare degli occhiali da sole con un fattore di protezione elevato, che sappia proteggere i loro vostri in qualunque situazione.
Gli occhiali da sole con lenti fotocromatiche rappresentano un’ottima soluzione per tutti coloro che soffrono di fotofobia e passano da ambienti chiusi a luoghi aperti con frequenza.
Come si calcola il fattore di protezione delle lenti da sole?
Ogni occhiale da sole è classificato secondo una scala che va da 0 a 4. Questo valore indica il fattore di protezione delle lenti e vi sarà molto utile per scegliere il dispositivo più indicato per le vostre esigenze.
- Il valore 0 indica un grado di trasparenza assoluta e lo possiamo trovare negli occhiali da vista con lenti non oscurate.
- I valori 1 o 2 indicano un filtro leggero, adatto nei luoghi chiusi e nelle giornate particolarmente luminose. Le lenti classificate secondo questi valori non sono adatte durante la bella stagione non sono consigliate a coloro che soffrono di fotofobia.
- Il valore 3 offre un’ottima protezione dalla luce solare. Le lenti appartenenti a questa categoria sono quelle che comunemente possiamo trovare negli occhiali da sole estivi.
- Infine abbiamo il valore 4, che possiamo trovare nelle lenti con un filtro molto scuro. Solitamente, il loro utilizzo è riservato alle località di alta quota, dove il sole è più intenso e si riflette sul manto nevoso.
Se soffrite di fotofobia, consigliamo l’utilizzo di occhiali con un fattore di protezione pari a 3 per le attività di tutti i giorni, e pari a 4 nelle località più soleggiate come la spiaggia o la montagna. Attenzione però: l’utilizzo degli occhiali con un fattore di protezione 4 non è permesso alla guida.
Image by v.ivash on Freepik