Con il temine igiene visiva intendiamo una serie di pratiche e abitudini che aiutano a proteggere la salute degli occhi.

In un’epoca in cui le persone passano ore davanti a schermi digitali che rilasciano radiazioni luminose dannose per la retina, una corretta igiene visiva risulta molto importante. In questo articolo troverete alcuni consigli utili con i quali proteggere i vostri occhi.

Le corrette pratiche di igiene visiva

Lavorate in ambienti illuminati in modo corretto

Per evitare l’affaticamento degli occhi, l’ambiente nel quale lavorate o leggete dev’essere illuminato con luce diffusa. Un’illuminazione abbagliante è dannosa esattamente quanto il lavorare in un ambiente poco illuminato.

Utilizzate il vostro computer in modo corretto

La distanza consigliata è di almeno 50-70 cm dallo schermo del computer, che deve trovarsi esattamente ad altezza del viso, così che possiate lavorare con la schiena dritta.

Ricordatevi sempre di seguire la regola del 20: ogni 20 minuti di lavoro al computer, fate 20 secondi di pausa distogliendo lo sguardo dallo schermo.

Indossate occhiali con lenti anti luce blu

Il vostro ottico vi fornirà occhiali progettati appositamente per garantire una visione chiara e proteggere gli occhi dalle radiazioni luminose generate dal monitor. Gli occhiali con lenti anti luce blu sono altamente consigliati a tutti coloro che svolgono un lavoro d’ufficio, ma possono risultare utili anche per chi utilizza il cellulare con una certa frequenza.

Umidificate gli ambienti

Aria condizionata e riscaldamento possono seccare gli occhi. Per idratare gli ambienti utilizzate umidificatori o lacrime artificiali.

Adottare le corrette pratiche d’igiene visiva ha un ruolo centrale nella prevenzione dei problemi oculari.

Per gli occhiali anti luce blu, affidatevi all’Ottica DR

Presso il nostro studio, situato all’interno del Centro Commerciale Arcobaleno di Vallefoglia, troverete occhiali anti luce blu con i quali proteggere i vostri occhi durante le lunghe giornate in ufficio.

Le radiazioni luminose, vogliamo precisare, non risultano pericolose solo per la vista, ma possono influenzare la qualità del sonno e causare forti mal di testa. I loro effetti sull’organismo sono ben documentati e percepibili non solo da coloro che lavorano davanti ad un computer, ma anche da chi utilizza smartphone e tablet con una certa frequenza.

Proteggetevi con gli occhiali dell’Ottica DR.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Leave a comment