fbpx

Soffrite di emicranie frequenti, localizzate nella zona frontale della testa?

Dopo pochi minuti davanti al computer, provate bruciore agli occhi e un leggero senso di nausea?

Se avete risposto Si ad entrambe queste domande, probabilmente soffrite di un disturbo visivo che provoca astenopia (uno sforzo eccessivo della vista).

Le cause principali delle emicranie oftalmiche

L’ipermetropia è una delle cause più comuni delle emicranie oftalmiche. Questo difetto aumenta lo sforzo dell’occhio durante la messa a fuoco di oggetti vicini, provocando irritazione, lacrimazione e, come accennato, forti mal di testa.

Poiché il cristallino ha il potere di accomodarsi, ovvero di correggere la messa a fuoco per rendere più chiare le immagini vicine, chi soffre di ipermetropia spesso non avverte alcun sintomo. Con l’avanzare dell’età, tuttavia, il cristallino perde questa sua capacità ed i soggetti affetti da ipermetropia inizieranno ad avvertire i primi sintomi della visione sfocata, compresa una forte emicrania dovuta allo sforzo intenso degli occhi durante la lettura ed il lavoro al PC

Le emicranie sono un sintomo ricorrente anche in chi è affetto da astigmatismo, un disturbo che provoca una visione sfocata sia da lontano che da vicino. A differenza dell’ipermetropia, l’astigmatismo è una problematica visiva molto più semplice da diagnosticare e viene spesso rilevata durante le visite oculistiche pediatriche.

Come rimediare alle emicranie da vista sfocata

Coloro che soffrono di frequenti emicranie mentre leggono o passano del tempo davanti al computer, dovrebbero valutare l’acquisto di un paio di occhiali con lenti correttive, meglio se dotate di filtro anti luce blu.

Dopo una veloce visita, il vostro ottico vi consiglierà le lenti più indicate per la vostra condizione visiva, da applicare nella montatura che preferite.

Non vi sentite a vostro agio con gli occhiali? Nessun problema: presso l’Ottica DR troverete uno staff esperto che vi fornirà lenti a contatto realizzate appositamente per correggere le vostre problematiche visive.

All’interno del nostro studio, disponiamo delle ultime tecniche applicative con la rilevazione dei parametri corneali ed i test per valutare la lacrimazione, grazie alle quali è possibile realizzare le lenti perfette per le vostre esigenze.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Leave a comment