L’occhio pigro, o ambliopia, è una condizione in cui la capacità visiva di uno dei due occhi non si sviluppa correttamente durante l’infanzia. È uno dei disturbi visivi più comuni nei bambini e, se non trattato, può persistere anche in età adulta.
Cosa provoca l’occhio pigro (ambliopia)
L’ambliopia si verifica quando il cervello favorisce un occhio rispetto all’altro, ignorando le informazioni provenienti dall’occhio più debole. Questo porta a un peggioramento della visione, anche se entrambi gli occhi sono strutturalmente sani.
Le cause principali includono:
- Strabismo – il disallineamento degli occhi potrebbe portare il cervello a ignorare uno degli occhi.
- Anisometropia – condizione che comporta differenze significative nella gradazione tra i due occhi.
- Ostruzioni visive – una cataratta congenita, palpebra cadente o cicatrici corneali possono causare una progressiva perdita visiva.
Sintomi dell’occhio pigro
I sintomi non sempre sono evidenti, soprattutto nei bambini, ma possono includere:
- Scarsa percezione della profondità (difficoltà nel giudicare le distanze)
- Chiusura di un occhio durante la lettura o l’uso di dispositivi
- Deviazione visibile di un occhio
- Progressivo calo delle capacità visive
Come si corregge l’occhio pigro
L’occhio pigro viene spesso trattato con terapie che riducono temporaneamente la visione dell’occhio forte, costringendo così il cervello a utilizzare maggiormente l’occhio più debole.
Alcuni di questi trattamenti prevedono il bendaggio dell’occhio forte con coperture apposite, o l’uso di occhiali penalizzanti, dotati di lenti che sfocano temporaneamente la visione dall’occhio dominante. A questi strumenti si associano spesso esercizi visivi studiati per stimolare l’occhio pigro.
Questi trattamenti sono molto più efficaci nei bambini, quando le complicazioni dell’ambliopia non si sono ancora manifestate o sono agli stadi iniziali, e il cervello è ancora in fase di apprendimento.
Se cercate occhiali per correggere l’occhio pigro, affidatevi all’Ottica DR di Montecchio
I nostri esperti realizzeranno lenti oftalmiche secondo la prescrizione del vostro medico oculista e le applicheranno alle montature da voi scelte.
Ci trovate all’interno del Centro Commerciale Arcobaleno di Vallefoglia.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci: saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.