fbpx

Spiegato brevemente (molto brevemente), la contattologia è una disciplina che studia le tecniche di applicazione delle lenti a contatto.

Il contattologo è il professionista che vi fornirà le lenti più adatte alle vostre esigenze visive. Vi assisterà nella fase di applicazione e si occuperà delle eventuali procedure di manutenzione.

Uno scorretto uso delle lenti a contatto, vogliamo ricordare, può causare infiammazioni alla retina e persino infezioni.

La contattologia moderna

La contattologia moderna può contare su strumenti di misurazione della retina altamente precisi e su di una una vasta scelta di materiali, capaci di garantire il massimo comfort e traspirabilità.

Le lenti a contatto di ultima generazione sono realizzate in:

Idrogel – un materiale morbido e confortevole. Le lenti in idrogel non interferiscono con la fisiologia dell’occhio e la circolazione delle lacrime.

Silicone idrogel – caratterizzato da un’elevata permeabilità all’ossigeno, caratteristica che consente di portare le lenti a contatto più a lungo senza avvertire fastidi ed arrossamenti.

Glicerolo metacrilato – sostanza che trattiene i liquidi molto a lungo e si reidrata velocemente durante l’ammiccamento.

Fosforilcolina – sostanza utilizzata per rivestire la lente a contatto e garantire una reidratazione costante di quest’ultima.  Inoltre, la fosforilcolina ostacola l’accumulo delle sostanze che costituiscono il film lacrimale sulla superficie dei dispositivi indossati.

Tutti i materiali appena elencati sono altamente biocompatibili, questo significa che non provocano reazioni avverse da parte dell’organismo.

L’ortocheratologia: trattamenti dei difetti visivi con le lenti a contatto

lenti a contatto per ortocheratologia

Gli esperti di contattologia dell’ottica DR vi forniranno tutti i consigli necessari sul tipo di lenti e sulle modalità di applicazione più indicate.

L’ortocheratologia è una tecnica grazie alla quale è possibile risolvere alcuni disturbi visivi lievi senza intervento chirurgico.

Durante le ore serali, il paziente dovrà indossare delle lenti a contatto che, attraverso una leggera pressione, modificheranno la morfologia della sua cornea.

La correzione così ottenuta rimarrà anche durante le ore diurne (quando non indossate le lenti) e vi permetterà di vedere correttamente senza l’utilizzo di occhiali.

Potete informarvi in merito all’ortocheratologia in tutti gli studi che trattano la contattologia in modo professionale e dispongono degli strumenti necessari per realizzare una mappa tridimensionale della cornea.

I professionisti dell’Ottica DR di Montecchio, in provincia di Pesaro, saranno a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda e fornirvi tutta l’assistenza necessaria per ogni tipologia di lente:

  • morbide,
  • multifocali,
  • a ricambio frequente,
  • ortocheratologiche.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Leave a comment