L’intolleranza alle lenti a contatto si verifica quando una persona non riesce a portare le lenti a contatto a causa di irritazione, secchezza degli occhi, arrossamento, prurito o disagio generale.
In questo articolo, esamineremo le cause dell’intolleranza alle lenti a contatto e valuteremo possibili soluzioni.
Cosa provoca l’intolleranza alle lenti a contatto?
I materiali delle lenti a contatto: Le lenti disponibili in commercio sono realizzate in silicone idrogel o polimeri medicali specifici, che in alcuni (rari) casi possono causare allergie.
Le soluzioni per lenti a contatto: Utilizzare soluzioni inadatte potrebbe causare irritazione della cornea. Chiedete consiglio al vostro ottico sui migliori prodotti per conservare le lenti a contatto.
Una pulizia inadeguata: Se le lenti a contatto non vengono pulite regolarmente e con i prodotti adeguati, sulla loro superficie si accumuleranno depositi di proteine, batteri o altri contaminanti che possono irritare gli occhi.
Secchezza oculare: Alcune persone hanno occhi che tendono a seccarsi facilmente. Questa condizione può peggiorare e causare forti disagi quando si portano le lenti a contatto.
Lenti non adeguate alla superficie dell’occhio: Se le lenti a contatto sono troppo strette, troppo larghe o non hanno la curvatura corretta, possono causare disagio e irritazione. Per l’acquisto delle lenti a contatto, sia che siano morbide, rigide o giornaliere, affidatevi sempre a uno studio esperto che possa fornirvi strumenti adeguati alle vostre esigenze.
Come si tratta l’intolleranza alle lenti?
Se avvertite i sintomi dell’intolleranza alle lenti a contatto, la prima cosa da fare è sottoporsi a una visita oculistica per stabilire la vostra idoneità a questi dispositivi o agli specifici modelli che state attualmente indossando.
Oltre a valutare la vostra compatibilità con questi dispositivi, lo specialista si assicurerà che li stiate utilizzando in maniera adeguata, per non più di 8-10 ore al giorno, e che li indossiate seguendo le procedure corrette.
Acquistate le lenti a contatto presso l’Ottica DR di Montecchio, a Vallefoglia.
Gli esperti del nostro studio saranno lieti di consigliarvi il modello di lente a contatto perfetto per le vostre esigenze e vi forniranno tutti i prodotti necessari per pulirle e curarle.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.