Le lenti a contatto toriche sono dei dispositivi studiati appositamente per combattere l’astigmatismo.

A differenza dei dispositivi per trattare la miopia e l’ipermetropia, queste lenti a contatto hanno una forma molto più complessa, di conseguenza dovrete prestare particolare attenzione quando le indosserete. Nel caso in cui dovessero ruotare inavvertitamente, la visione risulterà sfocata e avrete difficoltà nel distinguere le forme di ciò che vi circonda.

Come funzionano le lenti a contatto toriche

Grazie alla loro forma leggermente “distorta” le lenti toriche dispongono di diversi poteri refrattivi che vanno a correggere i problemi di astigmatismo causati da variazioni di curvatura nella cornea e nel cristallino.

Affinché funzionino, tuttavia, le lenti devono essere perfettamente allineate. Anche un piccolo movimento potrebbe compromettere il vostro comfort visivo.

Come mantenere perfettamente questi dispositivi e impedire loro di muoversi

Mantenere la stabilità delle lenti toriche è un problema di non facile soluzione. Questi dispositivi possono muoversi anche a causa di uno scatto improvviso della testa e vanno rimessi in posizione con una certa frequenza.

Fortunatamente, i dispositivi di ultima generazione dispongono di un profilo che ne aumenta il peso nella parte inferiore (profilo prismatico). Questa loro caratteristica permette alle lenti toriche di rimanere sempre in posizione grazie alla gravità e all’azione delle palpebre.

Come vengono identificate le lenti a contatto più adatte alle proprie esigenze?

Attraverso strumenti che permettono di analizzare con la massima cura la topografia della cornea, come il cheratometro elettronico oppure il topografo corneale computerizzato.

L’astigmatismo è una patologia che, nella maggior parte dei casi, è provocata da una problematica alla forma della cornea. Grazie agli strumenti che abbiamo appena citato, è possibile identificare la gravità della condizione è realizzare una lenta adeguata, che sia in grado di correggere il difetto e ripristinare le piene funzionalità visive del paziente.

Affidatevi all’Ottica DR di Montecchio

Il nostro personale studierà nel dettaglio le vostre condizioni visive e realizzerà per voi gli occhiali correttivi o le lenti a contatto più indicate per le vostre esigenze. Il nostro servizio prevede anche l’assistenza per il primo utilizzo, inoltre saremo lieti di spiegarvi nel dettaglio come prenderti cura dei tuoi nuovi dispositivi e di quali prodotti avrai bisogno. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.

Saremo a vostra completa disposizione.

Tecnologia foto creata da rawpixel.com – it.freepik.com

Leave a comment