La miopia è un difetto visivo che si manifesta con una visione sfocata degli oggetti distanti, causata da un allungamento eccessivo del bulbo oculare o da una curvatura troppo accentuata della cornea.
La progressione della miopia durante l’infanzia e l’adolescenza ha sempre destato particolare preoccupazione, in quanto aumenta il rischio di gravi patologie oculari in età adulta, come il distacco della retina, il glaucoma e la degenerazione maculare miopica.
Al fine di prevenire le conseguenze più gravi causate da questa condizione, la ricerca ha portato allo sviluppo di nuove tecniche innovative per il controllo della progressione miopica nei bambini. Questi metodi non correggono definitivamente il disturbo visivo, ma ne rallentano significativamente la progressione e permettono ai bambini di conservare una visione chiara fino all’età adulta.
Le nuove tecniche di controllo della Miopia nei bambini
Lenti a contatto ortocheratologiche (Orto-K)
Le lenti a contatto rigide gas-permeabili Orto-K vanno indossate durante la notte con regolarità per rimodellare temporaneamente la cornea e correggere la miopia. Questi strumenti migliorano la visione durante il giorno senza bisogno di portare occhiali o lenti a contatto.
Studi clinici hanno dimostrato che l’ortocheratologia può rallentare significativamente la progressione della miopia nei bambini.
Occhiali con denti a defocus periferico
Recentemente, sono stati sviluppati occhiali con lenti prodotte attraverso una speciale tecnologia di defocus miopico periferico. Indossare questi dispositivi rallenta la progressione della miopia e aiuta a mantenere una visione chiara per molti anni.
Giocare all’aperto
Ebbene si, la ricerca ha evidenziato come il trascorrere più tempo all’aperto può ridurre il rischio di sviluppo e progressione della miopia. Secondo studi di settore, la luce naturale stimola il rilascio di dopamina nella retina, che a sua volta inibisce l’allungamento dell’occhio.
Le lenti a contatto ortocheratologiche rappresentano uno strumento di ultima generazione con il quale è possibile correggere momentaneamente la miopia. Gli esperti dell’Ottica DR vi forniranno lenti ortocheratologiche personalizzate in base alle vostre esigenze.
Per controllare la progressione della miopia nei bambini, affidatevi all’Ottica DR
Se sospettate che vostro figlio presenti i primi sintomi di miopia, portatelo presso L’Ottica Dr di Montecchio, in Vallefoglia.
I nostri esperti vi forniranno strumenti di ultima generazione per controllare la progressione di questa condizione visiva.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.