La congiuntivite è un’infiammazione della membrana trasparente che riveste la parte interna delle palpebre e la superficie esterna del bulbo oculare (chiamata, appunto, congiuntiva).

I sintomi della congiuntivite includono:

  • arrossamento degli occhi,
  • forte prurito,
  • lacrimazione e secrezione oculare,
  • la costante sensazione di avere un oggetto esterno negli occhi.

Questa condizione può avere numerose cause scatenanti, a seconda delle quali dipenderà la sua evoluzione ed i possibili trattamenti.

Le cause più comuni della congiuntivite

Infezioni batteriche – Batteri come lo Staphylococcus aureus o il Streptococcus pneumoniae possono causare congiuntivite batterica altamente contagiosa. Questa infiammazione si può trattare assumendo antibiotici e mantenendo un’attenta igiene oculare.

Allergie – Reazioni alla polvere, al pelo di animali e al polline possono causare lacrimazione ed un forte gonfiore intorno agli occhi. Questi sintomi spariranno non appena eliminerete la fonte dell’allergia.

Agenti irritanti – L’elenco degli agenti irritanti che possono causare congiuntivite include sostanze chimiche (shampoo, coloro delle piscine e fumo di sigaretta) e corpi estranei (polvere, cosmetici o persino le lenti a contatto).

Cosa fare se le lenti a contatto provocano la congiuntivite

Innanzitutto, bisogna identificare la causa reale della congiuntivite. Questa infiammazione può comparire a causa della presenza della lente a contatto, oppure come reazione alle sostanze impiegate per pulire il dispositivo.

Vanno poi considerate le sostanze estranee presenti sulla pelle. Se indossiamo le lenti a contatto con le mani sporche (profumo e polveri cosmetiche sono particolarmente “pericolose”) può insorgere una reazione infiammatoria che verrà erroneamente associata con la lente a contatto.

Cosa fare per trattare le infiammazioni oculari causate dalle lenti a contatto

Se avete la congiuntivite, il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad un oftalmologo per una visita accurata. Lo specialista individuerà la causa dell’infiammazione e vi prescriverà i trattamenti più efficaci per risolverla velocemente.

Nel frattempo che aspettate di sottoporvi alla visita da parte dell’oftalmologo, evitate di indossare le lenti a contatto e non applicate prodotti cosmetici nell’area intorno agli occhi. Inoltre, è importante che manteniate una buona igiene oculare e vi laviate la faccia regolarmente con prodotti delicati.

Per le vostre lenti a contatto, affidatevi all’Ottica DR di Montecchio

I nostri esperti vi forniranno lenti a contatto sicure per gli occhi e vi spiegheranno nel dettaglio come pulirle regolarmente e quali prodotti utilizzare per non irritare l’occhio.

Troverete il nostro studio presso il Centro Commerciale Arcobaleno di Vallefoglia.

Image by stefamerpik on Freepik

Leave a comment