Grazie ad una perfetta centratura degli occhiali, è possibile ottenere una visione chiara e naturale a qualunque distanza.
Cos’è la centratura degli occhiali da vista
La centratura degli occhiali è un processo che avviene dopo che il cliente ha scelta la sua nuova montatura.
Ogni lente da vista, di qualunque gradazione e tipologia, ha un “centro” che va posizionato esattamente in corrispondenza della pupilla. In questo modo è possibile garantire una messa a fuoco ottimale a qualunque distanza.
Dovete sapere che il nostro sguardo è asimmetrico e gli occhi hanno esigenze visive differenti. Se non ci credete, vi invitiamo a mettervi davanti ad un poster o ad un quadro, ad alcuni metri di distanza. Ora osservate l’immagine coprendo con una mano prima l’occhio destro e poi quello sinistro. Notate la differenza?
Con uno dei 2 occhi la visione è leggermente più sfocata, non è vero? Non temete, è perfettamente normale. Questa differenza di visione è il motivo per il quale la centratura delle lenti è un passaggio assolutamente fondamentale.
Presso l’Ottica DR di Montecchio troverete un vasto assortimento di montature per occhiali da vista, nelle quali potrete montare lenti graduate.
Ma cosa succede se il montaggio delle lenti avviene in maniera errata?
Nel caso in cui l’ottico compia un errore nel montare le lenti, o queste non risultino perfettamente centrate (e sufficiente un errore di pochi millimetri) il cliente potrebbe andare incontro a numerosi disagi, quali:
Visione distorta ed offuscata – Nei casi più gravi, i vostri occhi si stancheranno molto più velocemente, appariranno irritati ed arrossati.
Perdita di acutezza visiva – è dimostrato come degli occhiali non centrati possano causare un peggioramento irreversibile delle capacità visive.
Disturbi alla vista – i disturbi più comuni che insorgono indossando lenti montate non correttamente sono le emicranie e le vertigini.
Come avviene la centratura degli occhiali
Per eseguire la centratura degli occhiali, il vostro ottico utilizzerà uno strumento chiamato interpupillometro, che misura la distanza che intercorre tra il centro della pupilla destra e quella sinistra.
Voi non dovrete fare altro che fissare un punto difronte a voi e rimanere immobili per qualche secondo. Tutto qui.
Una volta completato l’esame, l’ottico utilizzerà i dati raccolti per realizzare delle lenti da vista perfettamente centrate.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.