I problemi alla vista sono sempre più diffusi.
La maggior parte della popolazione si accorge di aver bisogno degli occhiali già in età scolastica: molti ragazzi intorno ai 14/15 anni avvertono le prime mancanze visive mentre cercano di leggere un libro di testo o quando provano a mettere a fuoco un’immagine alla lavagna.
Le mancanze visive più diffuse sono:
L’ipermetropia – un difetto visivo che si presenta quando il bulbo oculare è troppo corto e la cornea ha un raggio di curvatura più grande del normale. Chi soffre di questo disturbo ha difficoltà nel mettere a fuoco i soggetti vicini.
La miopia – un vizio visivo che colpisce 1 persona su 4 e nel quale i raggi luminosi vengono messi a fuoco, non sulla retina, ma su di essa. Chi soffre di questo disturbo ha difficoltà nel mettere a fuoco i soggetti lontani.
L’astigmatismo – in cui la visione è poco nitida sia da lontano che da vicino. L’astigmatismo si verifica quando la luce si riflette in 2 piani differenti della retina.
Come capire se avete bisogno degli occhiali?
Vediamo alcuni indizi per capire se voi, o vostro figlio, avete bisogno degli occhiali:
Soffrite di emicranie frequenti?
Coloro che soffrono di problematiche visive e devono sforzarsi per mettere a fuoco l’ambiente circostante, possono soffrire di emicranie frequenti. Se avvertire un forte mal di testa mentre vi trovate davanti al computer, o vostro figlio lamenta cerchi alla testa durante lo studio, consigliamo al più presto un esame alla vista.
Avete bisogno di molta luce per leggere?
Se anche durante il giorno dovete accendere le lampade per leggere correttamente, o notate che vostro figlio accende sempre le luci sulla sua scrivania per studiare, potrebbe significare che avete problemi a mettere a fuoco i soggetti vicini.
Sforzate continuamente gli occhi mentre vi trovate all’aperto?
Stringendo le palpebre, è possibile ridurre la luce che colpisce la retina, rendendo la vista più chiara. Questo, tuttavia, sforza notevolmente gli occhi e causa arrossamento e bruciore.
Nel caso avvertiate uno o più di questi sintomi, o ne riconoscete i segni nei vostri familiari, sottoponetevi ad un esame della vista. Probabilmente avete bisogno degli occhiali.
Se avete bisogno degli occhiali da vista, affidatevi all’Ottica Dr di Montecchio
Ci trovate presso il Centro Commerciale Arcobaleno, in Via Giacometti 10 di Montecchio, in provincia di Pesaro.
Per ulteriori informazioni, potete contattarci in ogni momento al numero +39 0721 917017.