Grazie al bonus per occhiali da vista e lenti a contatto 2023, potrete ottenere un’agevolazione fiscale vantaggiosa per l’acquisto dei vostri nuovi dispositivi correttivi.

Il bonus occhiali e lenti a contatto è entrato in vigore ufficialmente l’anno scorso e sarà possibile richiederlo per tutta la durata del 2023 (fino al 31 dicembre).

In quali circostanze è possibile richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto

Questo bonus prevede l’erogazione di un vaucher dal valore di 50 euro che verrà rilasciato una tantum per l’acquisto di occhiali da vista graduati e lenti a contatto correttive. Non è possibile richiederlo per l’acquisto di un paio di occhiali da sole o per le lenti a contatto cosmetiche (colorate).

Il contributo è valido per acquisti fatti dal 1º gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, questo significa che, in caso di acquisti già effettuati, si avrà diritto ad un rimborso sempre del valore di 50 euro.

Il requisito essenziale per ottenere il voucher o il rimborso sull’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto è far parte di un nucleo familiare con un reddito annuo complessivo non superiore ai 10.000 euro.

Come ottenere il bonus

Se hai già acquistato o stai per acquistare dei dispositivi per la correzione visiva, puoi richiedere il contributo all’’interno del portale ufficiale del ministero della salute.

Una volta connessi (dovrete utilizzare SPID, CIE o CNS) non dovrete fare altro che inserire la fattura dell’acquisto dove richiesto e potrete richiedere il vaucher.

Tutto qui.

Se non siete pratici di detrazioni fiscali o non sapete come richiedere il vaucher sul portale del ministero della salute, potete chiedere consiglio all’Ottica DR.

I nostri specialisti saranno a vostra completa disposizione.

Per i vostri nuovi occhiali da vista o per le lenti a contatto, passate presso l’Ottica DR di Montecchio

All’interno del nostro studio, collocato presso il centro Commerciale Arcobaleno di Vallefoglia, troverete un vasto assortimento di occhiali da vista delle migliori marche.

Proponiamo anche lenti a contatto graduate e offriamo un’assistenza completa per la prima applicazione, nel caso non siate abituati ad utilizzarle.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri dispositivi di correzione ed alle detrazioni fiscali in vigore, come sempre, non esitate a contattarci.

Saremo a vostra disposizione.

Image by Freepik

Leave a comment