L’astenopia è un disturbo altamente diffuso, causato da un utilizzo intensivo dei computer e dei dispositivi digitali.

Ogni giorno, quante ore passate davanti al computer? 6 ore? 8 ore? E se a queste sommiamo l’utilizzo di tablet e cellulari, a quante ore arriviamo?

Secondo stime recenti, coloro che svolgono un lavoro di ufficio passano in media 10 ore al giorno davanti ad un monitor. Decisamente troppe.

Ovviamente, a farne maggiormente le spese sono i nostri occhi. Fissare uno schermo luminoso in un ambiente scarsamente illuminato può causare l’astenopia: la sindrome da affaticamento visivo da cui deriva una lunga lista di disturbi, quali:

  • emicranie,
  • secchezza oculare,
  • congiuntivite,
  • occhio pigro (ambliopia),
  • presbiopia,
  • strabismo.

Stare troppo tempo davanti ad un monitor fa male?

Fissare il monitor per oltre 2 ore continuative senza nessuna pausa, può causare una leggera astenopia i cui sintomi vanno dalla secchezza oculare ad un leggero mal di testa.

Passare oltre 4 ore davanti al monitor senza alcuna interruzione può causare disturbi decisamente più accentuati come irritazione della retina, arrossamento e vista sfocata.

Passare ben 8 ore o più davanti al monitor senza fare le opportune pause (eventualità che può verificarsi durante sessioni intensive di lavoro o di gioco) potrebbe avere conseguenze gravi, che si protrarranno per diversi giorni.

Come prevenire l’astenopia

Premesso che ogni dipendente che passa le sue giornate davanti ad un computer ha diritto a 15 minuti di pausa ogni 2 ore di lavoro (art. 175 del d.lgs. 81/2008), di seguito troverete alcune semplici tecniche che possono aiutarvi a ridurre e prevenire l’astenopia.

Innanzitutto, assicuratevi che l’ambiente in cui lavorate sia sempre ben illuminato e mantenete dai 50 agli 80 cm di distanza dal terminale.

Nel caso soffriate di secchezza oculare, inumidite gli occhi con delle lacrime artificiali acquistabili in una qualunque ottica o farmacia.

Durante le lunghe giornate di lavoro, indossate occhiali anti luce blu che schermano gli occhi dalle radiazioni luminose emesse dai monitor. Questi dispositivi, anche chiamati “occhiali office” sono essenziali per tutti coloro che passano la maggior parte della loro giornata davanti ad un computer.

Dove acquistare occhiali anti luce blu per contrastare l’affaticamento visivo?

Se vi trovate a Montecchio, potete rivolgervi all’Ottica DR. Presso il nostro studio, situato all’interno del centro commerciale Arcobaleno di Vallefoglia, troverete un vasto assortimento di occhiali anti luce blu con i quali combattere l’astenopia e proteggere gli occhi dalla luce dannosa dei monitor.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Leave a comment