fbpx

Gli occhiali progressivi sono la soluzione più indicata per correggere la presbiopia, ma richiedono un certo periodo di “adattamento”.

Chi porta queste lenti, spesso incontra qualche difficoltà iniziale dovuta ai diversi punti di messa a fuoco.

In questo articolo troverete alcuni semplici consigli e qualche esercizio pratico per abituare i vostri occhi alle lenti progressive in tempi brevi.

Utilizzate gli occhiali il più possibile

Per ridurre il periodo di adattamento, vi consigliamo di portare gli occhiali progressivi da mattina a sera. Non toglieteli neppure se pensate di non averne bisogno.

Senza un utilizzo continuato, passeranno settimane prima che i vostri occhi si abituino ai diversi punti di messa a fuoco delle lenti.

Accompagnate il movimento degli occhi con la testa

Normalmente, seguiamo il movimento di oggetti e persone spostando semplicemente gli occhi, ma indossando occhiali progressivi, è importante accompagnare lo sguardo con il movimento della testa.

In questo modo eviterete che ciò che state osservando esca dal punto focale delle lenti.

Esercitatevi a casa

Mentre siete sul divano di casa, esercitatevi al corretto utilizzo delle lenti progressive spostando l’attenzione da oggetti vicini (un libro, il vostro cellulare) a oggetti più lontani (come la televisione, o un quadro appeso alla parete).

Un altro esercizio che vi consigliamo, consiste nello spostarvi per la stanza mantenendo la vostra attenzione fissa su di un punto preciso.

Lo scopo è quello di allenare i vostri occhi ad utilizzare al meglio le diverse aree delle lenti.

Ascoltate i consigli del vostro ottico

Prima di acquistare un paio di occhiali progressivi, parlate con il vostro ottico e chiedetegli alcuni consigli sul corretto utilizzo delle lenti e sui metodi di pulizia più indicati.

Evitate di acquistare gli occhiali progressivi online

In generale, sconsigliamo di acquistare occhiali graduati e progressivi online, in quanto i modelli a cui siete interessati potrebbero non essere compatibili con le vostre esigenze visive.

Affidandovi all’Ottica DR di Montecchio, avrete a vostra disposizione uno staff di professionisti che risponderanno a tutte le vostre domande e vi consiglieranno il modello di occhiale perfetto per trattare i vostri disturbi.

Per ulteriori informazioni in merito alle lenti progressive, non esitate a contattarci.

Leave a comment