Ortocheratologia

ch

Cos’è l’ortocheratologia?

L’ortocheratologia è un sistema che consente di eliminare o ridurre miopia ipermetropia e astigmatismo senza laser e chirurgia.
Attraverso l’applicazione notturna di speciali lenti a contatto rigide gas-permeabili, che vengono poi tolte al mattino, è in grado di migliorare la vista già dal primo giorno.

Le lenti a contatto per ortocheratologia Paragon CRT sono studiate con una particolare curvatura, che permette durante il sonno di rimodellare la cornea, riducendo quindi miopia, ipermetropia ed astigmatismo fino alla loro completa eliminazione.

Dopo 7-15 giorni di applicazione, si procede alla programmazione di visite di controllo per valutare la possibilità di usare le lenti per ortocheratologia solo a notti alterne.

L’ortocheratologia è un metodo sicuro ed affidabile: viene già utilizzato da 40 anni negli Stati Uniti, e dal 2002 ha ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration.

Correggere la miopia con l’ortocheratologia

Con l’ortocheratologia è possibile correggere miopie fino a 5 diottrie o con acutezza senza lenti di almeno 1/10. Per gradi di miopia più elevati comporterà un sensibile miglioramento della vista con una conseguente minore dipendenza da occhiali e lenti a contatto.
Nei giovani, inoltre, è stato dimostrato che l’utilizzo dell’ortocheratologia ha influito positivamente sul progresso nel tempo della miopia, riducendolo.

Correggere l’astigmatismo con l’ortocheratologia

L’astigmatismo è uno dei più comuni difetti visivi, ed anch’esso può essere corretto fino a 3 diottrie.